Ultime notizie
Bari, Laforgia resta unico candidato autorevole in campo mentre il PD continua a prendere tempo
Un momento dell'incontro nella sede dell'associazione La Giusta Causa di lunedì 18 dicembre molto partecipata da giovani che si sono confrontati su "Bari città a misura di studente"

Bari, Laforgia resta unico candidato autorevole in campo mentre il PD continua a prendere tempo

Si è riunito il “tavolo regionale” dei partiti che ha rinviato ogni decisione a dopo Natale. Intanto Laforgia partecipa alle iniziative tematiche organizzate, e molto partecipate, dall’associazione La Giusta Causa

Bari – La riunione del tavolo regionale dei partiti del centrosinistra, convocata dal segretario regionale del PD Desantis, non è riuscita a sbrogliare la matassa del candidato sindaco per le elezioni amministrative del giugno 2024. L’unica novità è rappresentata dalla caduta del veto nei confronti di Michele Laforgia, al momento unico candidato in campo proposto da alcuni partiti (PSI, Sinistra Italiana, Italia Viva, +Europa) e movimenti civici e confortato da un sondaggio di dieci giorni fa che lo individua come figura più conosciuta in assoluto e che avrebbe più appeal tra gli elettori dello stesso PD, oltre che addirittura tra quelli del centrodestra. Quindi una capacità trasversale per un consenso che ne farebbero un candidato “inclusivo” e non “divisivo” come sostenuto dal segretario del PD regionale sempre più in difficoltà nella gestione di questa fase politica. Domenico Desantis, infatti, convocando il tavolo regionale ha esautorato la funzione di quello cittadino, istituzionalmente deputato a condurre le trattative per il programma e l’individuazione del candidato sindaco della città di Bari. E non sono pochi i malumori nel PD e tra i candidati (Lacarra, Petruzzelli e Romano) dello stesso partito che sono stati “congelati” a novembre scorso nella speranza che anche Laforgia facesse un passo indietro.
Intanto dal tavolo regionale è venuto fuori un documento a firma di tutti i partecipanti che di fatto rimuove il veto nei confronti di Michele Laforgia ma che rinvia ancora una volta la decisione finale, affidando al “tavolo cittadino” la discussione sul programma. Avrà ancora un senso la funzione del tavolo cittadino, di solito convocato dal segretario del PD della città di Bari Todaro? Ci sarà una divisione dei compiti tra chi lavorerà al programma (tavolo cittadino) e chi sceglierà il candidato sindaco (tavolo regionale dei partiti)? E come reagiranno quei movimenti (Il Corsivo 2.0 dell’ex deputata Giusy Servodio) che hanno sempre sostenuto che le decisioni programmatiche e di scelta del candidato devono essere in capo ad un unico tavolo che è quello cittadino? I dubbi rimangono tanti mentre l’unico candidato in campo, Michele Laforgia, sta partecipando ad incontri pubblici organizzati dall’associazione che presiedeva fino a due settimane fa (La Giusta Causa). Oggi, martedì 19 dicembre alle 18.30, ne è previsto un altro proprio nella sede dell’associazione in corso Vittorio Emanuele. Si parlerà di Bari Città Universitaria?. L’incontro sarà introdotto per La Giusta Causa da Marialessia Fanelli e Giuseppe Mastromarco e interverranno Nicola Martinelli, Noemi Sassanelli, Marella Lamacchia, Stefano Bronzini, Loredana Ficarelli.  Concluderà Michele Laforgia. 

522 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>