Ultime notizie
FORUM LAVORO IMPRESE ARRIVA A MOLA, ASSEMBLEA IL 7 MARZO AL CASTELLO

FORUM LAVORO IMPRESE ARRIVA A MOLA, ASSEMBLEA IL 7 MARZO AL CASTELLO

Alle 18.30 di giovedì 7 marzo al Castello Angioino sarà presentato il progetto Forum Lavoro Imprese e relativi questionari. A moderare il confronto Michele Laterza

Mola di Bari – Tutto pronto per il quarto incontro del Forum Lavoro Imprese: dopo Polignano a Mare, Rutigliano e Conversano, giovedì 7 marzo toccherà a Mola di Bari accogliere l’assemblea pubblica della prima indagine partecipata sul mondo del lavoro locale promossa dall’associazione Demos Conversano. Appuntamento alle 18.30 al Castello Angioino. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Colonna e proseguirà con gli interventi programmati di Mina Bonante, responsabile Porta Futuro di Bari, Donato Marino, ricercatore di Diritto del lavoro all’Università di Bari, Roberto Rotunno, autore del progetto Forum Lavoro Imprese e Francesco Fiore, direttore del Cat Confesercenti di Bari. Oltre a questi, prenderanno la parola rappresentanti della Confcommercio e dei sindacati di Mola di Bari.

A partire da sabato 2 marzo, è partita l’indagine partecipata attraverso i tre questionari anonimi online, compilabili sul sito www.forumlavoroimprese.it. Il primo riguarda lavoratrici e lavoratori; il secondo è dedicato alle imprese. Il terzo, invece, è trasversale e coinvolge le persone che hanno figli; quest’ultimo servirà a indagare il rapporto tra esigenze di lavoro e genitorialità. I risultati di questo processo partecipativo saranno raccolti in una banca dati che sarà pubblicata sul sito e aperta alla libera consultazione di tutti i cittadini. Inoltre, i bisogni emersi dalle risposte della popolazione coinvolta nell’indagine saranno consegnati alle cinque amministrazioni comunali, per aprire una nuova discussione e orientare le scelte di politica economica sul territorio.

L’obiettivo del progetto, infatti, è dare voce al mondo del lavoro, garantendo un meccanismo orizzontale che permetta di esprimersi liberamente anche alle fasce più vulnerabili del nostro mercato del lavoro. I Comuni, oggi, hanno infatti pochi mezzi per conoscere gli aspetti legati all’economia locale. Dai pochi dati che possediamo a livello territoriale, è difficile trarre conclusioni per esempio sulla qualità delle opportunità di lavoro offerte. E infatti sarà proprio il tema della qualità al centro dell’incontro a Mola di Bari. Secondo le statistiche della Camera di Commercio, a Mola le imprese attive sono 1.423; di queste, 331 operano nell’agricoltura e nella pesca. Altre 407 appartengono al commercio, 183 alle costruzioni, 148 svolgono attività di alloggio e ristorazione mentre 82 fanno parte del comparto manifatturiero.

430063126_122131352624121482_6271024007089896303_n

273 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>