Ultime notizie
La libreria Bloombook compie due anni e lancia una call per illustratori e illustratrici sul tema della fioritura
La libreria Bloombook

La libreria Bloombook compie due anni e lancia una call per illustratori e illustratrici sul tema della fioritura

Incontri ed eventi per ribadire i temi cari alla libreria e rafforzare relazioni per la circolazione delle idee

Conversano – Il 31 marzo di due anni fa Angela Barbuscia propose alla comunità la sua libreria diventata presto punto di riferimento, insieme alle altre già operanti sul nostro territorio. Bloombook si appresta a spegnere le prime due candeline e la sua animatrice, e proprietaria, ha pensato di lanciare una call riferita ad illustratori ed illustratrici sul tema della fioritura.

CALL FOR PROPOSAL
La libreria Bloombook per festeggiare i due anni dalla sua apertura (31 marzo 2022) organizza una serie di incontri e piccoli eventi per ribadire i temi cari alla libreria, omaggiare le collaborazioni avviate e rafforzare le relazioni che sono veicolo e senso stesso, insieme ai libri, della circolazione di idee. Per l’occasione Bloombook lancia TO BLOOM, una CALL FOR PROPOSAL per illustratori e illustratrici sul tema fondante della fioritura, nella prospettiva ciclica dei corsi e ricorsi della storia personale di ciascuno, tra cadute e irresistibili spinte vitali. Il format di comunicazione scelto è il poster.

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a book designer, graphic designer, visual artist e a tutti gli illustratori che vogliano cimentarsi con la forma di comunicazione del poster.

OBIETTIVO
Lo scopo dell’iniziativa è realizzare alcuni poster per promuovere l’interesse per la lettura, ispirandosi al tema della fioritura personale.

TEMA
• To Bloom
La fioritura, in natura, è l’esito di un processo complesso e ha un valore estetico che è sostanza stessa del suo svolgersi. Si presta facilmente a rappresentare metaforicamente la storia personale di ciascuno, tra cadute, fallimenti, salvataggi, scoperta di risorse vitali, crescita.
I libri partecipano alla “fioritura” personale con le storie e con le parole. Si intrecciano con il tema individuale di chi li legge e lo condizionano o lo avvalorano.
“To Bloom” ha a che fare con la fioritura in natura e con l’influenza dei libri e delle parole nella
fioritura personale.
• Testi di riferimento (obbligatorio inserire un estratto di uno dei 3 testi nell’illustrazione)

I fiori si affacciano neonati
in mezzo alle foglie secche
morte. La fatica della bellezza
nell’istante apre il pugno
e corre galoppa
il bisogno di parole
che ospitino fitto
il mistero.
Chandra Candiani, “Pane del bosco”

_____________________________
Vanno nel mio giardino nuovi passi -
dita nuove smuovono zolle -
Sulla cima dell’olmo un trovatore
tradisce la solitudine.
Nuovi bambini giocano sul prato -
e nuovi stanchi dormono sotto -
Pure ritorna pensosa primavera -
pure puntuale la neve!
Emily Dickinson, dal “Giardino”
______________________________
Ginepro
Ma il ginepro lo sa
che è diventato storto?
Oppure cresce e va
e non se ne è mai accorto?
Ha lasciato che il vento
scolpisse a colpi forti
lo scarno portamento
dei suoi rami contorti.
Accetta di cambiare
ma ha tenace radice
e sa dove arrivare
anche se non lo dice.
Alessandra Berardi Arrigoni, “Poesie naturali”

REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare illustratori, graphic designer, book designer, visual artist. Partecipazione gratuita. I partecipanti possono proporre da 1 a 3 illustrazioni originali – in formato digitale – specifiche per il tema del contest, realizzate in bianco e nero o a colori, con qualsiasi tecnica.
Formato poster 70×100
File: JPG o PNG
Risoluzione: 300 DPI
Le proposte devono essere inviate tramite mail all’indirizzo: libreria@blombook.it entro il 21 marzo 2024.
Oggetto della mail: Candidatura “To Bloom”. Nel testo della mail vanno forniti i dati anagrafici, eventuale breve biografia e descrizione sintetica della proposta (tecnica usata, idea di ispirazione)

SELEZIONE E PRESENTAZIONE ESITI
Le immagini saranno esaminate da una giuria composta dalle libraie di Bloombook più tre esperti, (che saranno resi noti a breve) con giudizio insindacabile. L’iniziativa e i poster selezionati saranno presentati il giorno 7 aprile nella libreria Bloombook, in occasione della ricorrenza di due anni dalla nascita della libreria.
Nel mese di maggio i poster saranno oggetto di una mostra urbana all’interno del contenitore Borgo in fiore, promosso dal Comune di Conversano. I poster verranno prodotti e messi a disposizione per la vendita nella libreria Bloombook (con percentuale del 30% riconosciuta all’autore)

USO DELL’IMMAGINE
Gli illustratori restano proprietari esclusivi della propria immagine, ma riconoscono, per un periodo di 5 anni, a Bloombook il diritto di:
• stampare il poster e pubblicare l’immagine online nell’ambito della presente iniziativa con
l’indicazione dell’autore di ciascun poster;
• riprodurre il poster su pieghevoli o altri stampati nonché su qualsiasi altro supporto (informatico, sistemi on-line, ecc.) anche a fini promozionali dell’iniziativa.

481 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>