Il talento musicale di Ludovica Fanelli e Francesco D’Alessandro. Si esibiscono al Senato in un mese di luglio indimenticabile

I due cugini conversanesi hanno suonato in un quintetto che si è esibito a Palazzo Giustiniani a Roma

Conversano – Continua l’attività musicale di due veri e propri talenti della nostra città. Entrambi diciottenni, appena maturati al Liceo Classico “Simone Morea. Venerdì 22 Luglio, Ludovica Aurelia Fanelli e Francesco Paolo D’Alessandro, si sono esibiti in un quintetto d’archi presso Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica, per una iniziativa organizzata dalla Senatrice Binetti e la partecipazione dell’ONCI (Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani) di cui i nostri giovani concittadini sono parte organica, in qualità rispettivamente di primo violino (Ludovica Fanelli) e violino di fila dei primi violini (Francesco D’Alessandro). L’esibizione del quintetto è stata caratterizzata da un medley di classici di Ennio Morricone: “Nuovo Cinema Paradiso” e “C’era una volta in America”.
Suonare i brani di uno dei compositori italiani, tra i più grandi di tutti i tempi – precisa Ludovica Fanelli – quale è Morricone, enfatizza l’immagine che vogliamo dare come musicisti e farlo in un contesto prestigioso come questo, non solo mi rende particolarmente orgogliosa, ma mi emoziona”.
Francesco D’Alessandro sottolinea gli sforzi fatti per dieci ore al giorno per raggiungere questo risultato: “Non è stato facile perché con l’orchestra sinfonica nazionale ci si vede una o due volte l’anno per cui in teoria non c’è lo stesso affiatamento che si può avere in contesti dove ci vede regolarmente, nonostante ciò, lavorando sodo e provando per 10 ore al giorno, in tre giorni abbiamo montato il repertorio del concerto di ieri sera e la performance in senato del quintetto stamattina”.
Il concerto di venerdì 22 luglio ha visto protagonisti gli archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori, i fiati e le percussioni della Banda Nazionale dei Carabinieri e il coro dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Cavea del Parco della Musica a Roma, diretti dal M° Colonnello Massimo Martinelli, Direttore della Banda dei Carabinieri.
Ludovica Fanelli e Francesco D’Alessandro difficilmente dimenticheranno il mese di luglio 2022. Per gli esami di maturità svolti e per il primo premio vinto ad uno dei Concorsi Internazionali per orchestre sinfoniche più prestigiosi al mondo e che si tiene ogni anno a Vienna, il “Summa cum Laude”.  In qualità di Concertmaster e Spalla dei secondi violini dell’Orchestra AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra), i due giovani conversanesi sono stati determinanti per la prova di una delle orchestre giovanili (Ayso) più apprezzate in territorio nazionale ed estero.
L’orchestra, che fino al 31 dicembre 2021 aveva una convenzione con il Comune di Conversano non più rinnovata, è composta da circa settanta elementi selezionati da tutte le regioni d’Italia, ed è diretta da un nome illustre: Teresa Satalino. 
Quella di Vienna è stata una di quelle esperienze che resteranno forse uniche e che porterò per sempre nel cuore e ha dimostrato come anche dal sud e al sud si possano raggiungere livelli di eccellenza che possano primeggiare nel mondo” dice Ludovica Fanelli alla quale fa eco Francesco D’Alessandro “Abbiamo avuto il privilegio, riservato a pochi musicisti, di suonare nel tempio della musica mondiale, il Musikverein di Vienna, quello che siamo abituati a vedere in TV per i concerti di Capodanno e lo abbiamo fatto da professionisti, nonostante ci tremassero le gambe salendo su quel palco”.
Due veri talenti che fanno dell’abnegazione, dell’impegno e della costanza uno stile di vita a cui la città di Conversano, e l’intero territorio nazionale, devono dedicare l’attenzione che meritano.

1658490575446

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *