Ultime notizie
Conversano Bene Comune: “Il Pd diventi partito di lotta alle disuguaglianze. Parteciperemo al voto al gazebo, Elly Schlein e Gianni Cuperlo le speranze per una svolta”
Gianni Cuperlo e Elly Schlein

Conversano Bene Comune: “Il Pd diventi partito di lotta alle disuguaglianze. Parteciperemo al voto al gazebo, Elly Schlein e Gianni Cuperlo le speranze per una svolta”

Il movimento politico convinto della necessità per la sinistra di un partito democratico diverso e attento ai bisogni

Conversano – Mentre si avvicina la data per il congresso del Partito Democratico con le procedure previste, a Conversano è il movimento politico Conversano Bene Comune ad esprimere, con una nota, la propria posizione. Il movimento, la cui segreteria è formata da Chiara Candela (segretaria) Dino Ridolfi Nico Borrelli Candida Detoma e Rino Liegi, auspica innanzitutto che il Pd si trasformi da partito di potere in partito di lotta “contro la povertà, contro la disoccupazione e per la dignità del lavoro, lotta contro le disuguaglianze, per i diritti civili, lotta contro il cambiamento climatico e i disastri ambientali, lotta contro la criminalità organizzata, la corruzione e l’evasione fiscale, lotta per un welfare diffuso, per una istruzione e sanità pubblica efficiente, lotta per un’etica civica che parta prima di tutto dai comportamenti della classe politica“. Subito dopo, il movimento apre alle candidature di Elly Schlein Gianni Cuperlo, candidati alla segreteria del partito. Un’apertura di credito che, pur non prevedendo alcuna adesione al Pd del movimento, delinea il profilo delle persone e delle tesi politiche più vicine a quello che è il sentimento di Conversano Bene Comune, da sempre schierato a sinistra.
Come è noto, nella prima fase che durerà qualche giorno, a votare per i candidati segretari del Pd (Gianni Cuperlo, Elly Schlein, Stefano Bonaccini e Paola De Micheli) e le loro tesi saranno solo ed esclusivamente coloro che risulteranno iscritti al Pd entro il 31 gennaio 2023. Da questo primo “verdetto” verranno fuori i primi due nomi e il 26 febbraio, saranno allestiti i gazebo in tutte le piazze d’Italia dove potranno recarsi a votare tutti coloro che lo vorranno.

IL COMUNICATO STAMPA DI CONVERSANO BENE COMUNE
La sinistra, in Italia, vive un momento di profonda crisi che è conseguenza della crisi di identità del Partito Democratico (PD), in origine partito di riferimento per questo popolo. Ciò spiega il progressivo astensionismo e la nascita di movimenti locali che hanno scelto percorsi autonomi.
E’ nostra convinzione che sia necessario invertire questa tendenza perché l’Italia ha bisogno di un partito di sinistra moderno e forte, per evitare l’egemonia ideologica e culturale della destra, nell’interesse della democrazia nel nostro paese.
Il congresso in corso del PD offre, secondo noi, una opportunità, forse l’ultima, per trasformarlo da partito di potere a partito di lotta. Lotta contro la povertà, contro la disoccupazione e per la dignità del lavoro, lotta contro le disuguaglianze, per i diritti civili, lotta contro il cambiamento climatico e i disastri ambientali, lotta contro la criminalità organizzata, la corruzione e l’evasione fiscale, lotta per un welfare diffuso, per una istruzione e sanità pubblica efficiente, lotta per un’etica civica che parta prima di tutto dai comportamenti della classe politica.
Per perseguire questo obiettivo il Movimento Conversano Bene Comune individua, tra i candidati alla segreteria del PD, i due che, per storia personale e principi che ispirano il loro programma, possono determinare una svolta nell’identità e nell’azione di questo partito: Elly Schlein e Gianni Cuperlo. Invitiamo pertanto tutte le donne e gli uomini con la tessera del PD che hanno a cuore le sorti della sinistra in Italia a votare per uno dei due nella tornata riservata agli iscritti. Il Movimento Conversano Bene Comune, nella votazione di ballottaggio aperta agli esterni, sosterrà col massimo impegno quello/a tra i due che dovesse essere ancora in competizione.

La segreteria del Movimento politico Conversano Bene Comune 

931 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>