Luna park per la festa “grande”, la spuntano i giostrai: sarà nuovamente allestito nei pressi del Campo Sportivo

Fece rumore il mancato arrivo delle giostre e del Luna Park durante i festeggiamenti in onore dei SS. Cosma e Damiano e Santa Rita, nell’ottobre 2024. Un’assenza determinata dal parere degli operatori del Luna Park che non ritenevano idonea l’area proposta dall’Amministrazione Comunale in via Marangelli, nella zona artigianale. Una via spaziosa come si può notare dalla foto di questo articolo.

via Marangelli (zona artigianale)

Già da marzo scorso c’erano stati incontri tra i rappresentanti dei giostrai e l’amministrazione comunale. Incontri nei quali gli operatori del Luna Park avevano manifestato ancora una volta il proprio parere contrario a spostarsi in luogo diverso da via Togliatti (zona Campo Sportivo). Un sito “storico” per le giostre ma che da qualche anno non conserva più le caratteristiche di zona periferica bensì quella di zona residenziale a tutti gli effetti, con le conseguenze e i disagi del caso.
Fino a qualche ora fa la situazione sembrava ingessata con le associazioni dei giostrai che, in una lettera al settimanale Fax di Conversano, sottolineavano la propria volontà comunicata al proprio legale “di esprimere qualunque azione nelle sedi giudiziali che sarebbero state ritenute opportune, nessuna esclusa, al fine di tutelare i Loro interessi…”. E la nota aggiungeva, per meglio specificare che “nella ipotesi di esito positivo espresso a favore dei giostrai da parte dell’Autorità Giudiziaria adita, seguirà conseguentemente e inevitabilmente, richiesta risarcitoria nei confronti dell’Amministrazione Comunale in carica che, a parere di chi scrive, dovrebbe essere imputata ai soli responsabili e non alla cittadinanza“.

Probabilmente questa presa di posizione dei giostrai, comprese le rappresentanze di categoria, avrà indotto l’Amministrazione Comunale a fare marcia indietro e consentire l’insediamento del Luna Park nella zona Campo Sportivo, come quasi sempre. Sembra che comunque le aree individuate dovranno rispettare ulteriori limitazioni ma, al momento, la notizia certa è che il Luna Park si insedierà esattamente nella zona Campo Sportivo. Nelle prossime ore si capirà la disposizione fisica.

C’è sicuramente da essere contenti per la gioia dei bambini che potranno, al contrario della passata festa in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano e Santa Rita, divertirsi con le varie attrazioni offerte dal Luna Park. Rimane il fatto che è sembrato anomalo questo braccio di ferro tra giostrai e pubblica amministrazione che ha visto soccombere l’istituzione pubblica che, dopo l’esperienza dell’ottobre scorso, non è riuscita ad affrontare per tempo il problema ritrovandosi a dover rincorrere altrui volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *