Per favore, fate presto! In due mesi dalla fontana pubblica di via XXIV maggio persi 345.600 litri di acqua

Oggiconversano.it, il 23 agosto scorso, aveva pubblicato un articolo (https://www.oggiconversano.it/2024/08/23/perdita-dalla-fontana-pubblica-in-tempi-di-siccita-villa-dei-caduti-tra-degrado-e-ristrutturazione-del-monumento/) corredato da un video (qui sotto riproposto) che dimostrava la perdita costante di acqua dalla parte sottostante della fontana pubblica ubicata in via XXIV maggio, a valle della scalinata di Rampavilla. Una perdita segnalataci dai cittadini che, ormai da due mesi, non hanno trovato ascolto nemmeno quando si sono rivolti al numero verde dell’Acquedotto Pugliese e si sono sentiti dire: “l’intervento deve essere effettuato dal Comune di Conversano, trattandosi di perdita nella parte inferiore dell’impianto“.

Una perdita stimata che, con le dovute possibili variazioni, al momento ha determinato una dispersione di ben 345.000 litri di acqua in due mesi. Considerando che con gli stessi cittadini abitanti della zona è stato verificato che per riempire una bottiglia da un litro, servono 15 secondi.

In un momento in cui l’acqua sta diventando un problema vitale, dato che la stessa Puglia ha chiesto all’Abbruzzo di potersi approvvigionare dalle sue risorse idriche ricevendo un no secco, non possiamo permetterci di perdere nemmeno un litro d’acqua. Non è etico. Per favore, fate presto!”
E’ stato questo il coro unanime di quei cittadini che hanno voluto segnalare il problema all’Acquedotto Pugliese, al Comune di Conversano e a Oggiconversano.it e che aspettano interventi non più rinviabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *