Ultime notizie
Con il FAI alla ricerca delle bellezze dei palazzi di via Tarsia e delle chiese di Santa Chiara e SS. Cosma e Damiano
La meravigliosa chiesa di San Cosma

Con il FAI alla ricerca delle bellezze dei palazzi di via Tarsia e delle chiese di Santa Chiara e SS. Cosma e Damiano

I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del liceo scientifico Simone-Morea

Conversano – Sarà possibile visitare gli straordinari complessi di Santa Chiara e SS. Cosma e Damiano nell’ambito delle giornate FAI, accompagnati dagli “Apprendisti Ciceroni della 4^ E del liceo scientifico Simone-Morea. Un appuntamento che si rinnova e che, da sempre, riscuote successo con una partecipazione di visitatori interessati. Quest’anno ci saranno visite, oltre che alle due chiese, ai palazzi di via Tarsia. Una novità assoluta per chi andrà a conoscere veri e propri gioielli nella strada di collegamento tra le due stesse chiese.

IL COMUNICATO STAMPA
Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera a Conversano con un percorso nel Centro Storico attraverso le strette strade di Via Tarsia e via Capone, su cui si affacciano i prospetti e le corti dei palazzi, a partire dalla chiesa di Santa Chiara e si conclude con la chiesa dei SS. Cosma e Damiano. Questi edifici sacri racchiudono notevoli testimonianze storico-artistiche con ricchi apparati barocchi e tele di importanti artisti come Paolo Finoglio. Le reminiscenze tardo manieriste degli austeri prospetti dei SS Medici contrastano con la fastosità barocca degli interni, mentre meno ricca, ma non meno interessante per la sua stratigrafia, si presenta Santa Chiara. I palazzi storici raccontano poi la storia dei notabili conversanesi, canonici, notai, possidenti, attraverso i luoghi dove sono vissuti e hanno svolto i loro affari; accanto vi erano i bassi dove viveva il popolo minuto, in locali spesso sopraffollati. Ad accompagnare i visitatori in questo breve viaggio nella storia, tra l’architettura e le opere, le chiese e i palazzi, ci saranno gli studenti della 4^ E del Liceo Scientifico Simone-Morea, Apprendisti Ciceroni. Le visite saranno possibili la mattina dalle ore 9,00 e il pomeriggio dalle ore 16,00. Dalle ore 19,15 presso Santa Chiara, sarà possibile seguire il Seminario di Approfondimento a cura di: – Dello storico, dott. Antonio Fanizzi, Chiese e Palazzi storici; – della storica dell’arte, prof.ssa Candida De Toma, La Chiesa e il Monastero di Santa Chiara: una committenza acquaviviana; – dello storico dell’architettura, prof Paolo Perfido, La città di Dio e la città degli uomini. Insediamenti monastici a Conversano tra medioevo e età moderna Ad apertura del Seminario, Elisabetta Palazzo (Clarinetto) e Genco Elisa (Pianoforte), del Liceo Musicale Luigi Russo di Monopoli, ci introdurranno nel clima classico-barocco del ‘600-‘700 attraverso la musica di Bach e Rameau. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Conversano.

1955 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>