Ultime notizie
“Festa al trullo”, il noir di Chicca Maralfa sarà presentato mercoledì 14 novembre presso il ristorante Vita Pugliese

“Festa al trullo”, il noir di Chicca Maralfa sarà presentato mercoledì 14 novembre presso il ristorante Vita Pugliese

Tra feste, bande, luminarie, moda, conflitti e delitti. Anteprima di Novello sotto il Castello

Conversano – Anche la scelta della location in cui presentare il libro non è stata casuale: il ristorante Vita Pugliese di Conversano. Arredato con le sue luminarie che ne fanno una caratteristica, oltre il chiaro riferimento del suo nome all’opera musicale dell’indimenticato maestro Giuseppe Piantoni, Vita Pugliese, eseguita da tutte le bande del Mezzogiorno d’Italia.
Il libro è di Chicca Maralfa, giornalista, responsabile dell’ufficio stampa dell’Unioncamere Puglia. appassionata di rock indipendente, collaboratrice per le pagine culturali della Gazzetta del Mezzogiorno, i periodici Ciao 2001 e Music, Antenna Sud e Rete 4, fan sfegatata della band americana The National.
Nel libro si parla di sud, di feste faraoniche in Valle d’Itria, di trulli, di moda, di fashion blogger, di antichi mestieri, di conflitti generazionali e di difesa delle proprie tradizioni, di globalizzazione, di instagram e di social. E di un mondo fatto di feste, di relazioni, di gelosie. Non trascurando la descrizione dei nostri trulli, delle nostre bellissime tradizioni a volte insidiate da chi, pur essendo nato nelle nostre terre, ha “fatto fortuna fuori” e vuole in qualche modo influenzarne il corso naturale.
Nel libro sono presenti una serie di “proverbi” tipici della zona presa a riferimento che è quella delle contrade di Fasano. E non mancano i riferimenti a tanti  “pilastri” della nostra tipicità: le bande e le luminarie in primis, oltre al nostro cibo che diventa anche brand di successo.
Come ama dire l’autrice: “è un libro social ma il mio intento, tra gli altri, è soprattutto quello di invogliare fortemente alla lettura e al contatto con il libro“. E infatti il lancio del libro “Festa al trullo” (Les Flâneurs Edizioni),   è stato incessante tanto da dare a qualcuno la sensazione che la stessa festa di cui si parla altro non è che una sorta di set felliniano 2.0.
Il libro sarà presentato mercoledì 14 novembre alla ore 19,00 presso il ristorante Vita Pugliese a Conversano, come anteprima della rassegna Novello sotto il Castello che si terrà in città dal 16 al 18 novembre. Ad organizzare la presentazione l’associazione Demos e la Fondazione Di Vagno con la collaborazione della libreria Skribi pensieri suoni cose. A parlarne con l’autrice saranno Gian Luigi Rotunno (associazione Demos) e Gianvito Mastroleo (Fondazione Di Vagno). L’ingresso è libero.

610 Visite

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!