Pomeriggi d’autore in biblioteca: Massimiliano Morabito e Osvaldo Laviosa raccontano le avventure di “Alan Lomax”, etnomusicologo

IL COMUNICATO DELLA Coop. IMAGO, soggetto gestore della Biblioteca civica “M. Marangelli”

Un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria della Biblioteca civica Marangelli:
Mercoledì 12 novembre alle 18.00 sarà nostro ospite Massimiliano Morabito che presenterà “Alan Lomax. Un americano nella valle dei trulli“.
L’incontro in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Piantoni di Conversano sarà moderato da Osvaldo Laviosa.

Il libro racconta l’avventura di Alan Lomax, uno dei più importanti etnomusicologi del XX secolo che ha percorso negli anni ’50 il territorio fra Locorotondo, Alberobello, Cisternino e Martina Franca alla ricerca dei suoni delle tradizioni popolari, documentando in particolare i canti polivocali e monodici, la pizzica, le danze e gli strumenti musicali della cultura agro-pastorale, in particolare l’organetto. Nel suo libro, Morabito inserisce anche un CD che raccoglie le registrazioni di ninne nanne, canti sacri, stornelli e quadriglie recuperati da Lomax nel 1954, oltre ad una serie di fotografie in bianco e nero scattate con la sua Leica. È il racconto di un’altra Italia autentica e vibrante, “capace ancora oggi – scrive Morabitodi emozionare e ispirare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *