Anche quest’anno torna il Lumen light Fest, edizione 2025. Installazioni e luci e veri e propri ‘gonfiabili artistici’ sono stati posizionati in luoghi iconici della città. Nelle aiuole di Villa Garibaldi luminarie che riprendono opere d’arte famose e un “mappamondo di parole” posizionato nella famosa e abbandonata vasca della parte a valle della Villa, rinata per l’occasione. Forse l’idea di una installazione permanente potrebbe risolvere l’annoso problema di una vasca sulla quale tutti rivendicano una statua che ormai non c’è più da tempo. Questa installazione potrebbe dare lo spunto per puntare ad una idea che faccia tornare a sognare le nuove generazioni di bambini, così come nei decenni passati è successo con una vasca ben tenuta e manutenuta.
Anche nel giardino dell’anfiteatro, prospiciente corso D. Morea, sono state installate luminarie floreali, così come sotto l’Arco delle Gabelle che da piazza XX Settembre porta in via P.A. della città.




COMUNICATO STAMPA
Inaugurato giovedì 1 maggio 2025 il LUMEN LIGHT FEST.25, il festival delle luci che anima e trasforma il centro storico di Conversano in un grande palcoscenico di arte visiva, installazioni luminose e suggestioni multisensoriali. L’evento si inserisce nel più ampio cartellone di “Borgo in fiore”, il contenitore culturale primaverile promosso dal Comune di Conversano, che celebra la rinascita, la creatività e la bellezza del territorio. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali, gli artisti e un pubblico numeroso che ha affollato le vie del borgo per assistere all’accensione delle opere luminose. Piazze, vicoli e facciate storiche sono stati reinterpretati grazie all’uso della luce, diventando luoghi di scoperta e meraviglia. Gli artisti delle opere, locali e internazionali, hanno dato vita ad una vera mostra a cielo aperto, visitabile fino al 31 agosto, con installazioni site-specific.
Il festival vuole essere un invito a vivere il patrimonio urbano in modo nuovo, sostenibile e partecipato. L’iniziativa è promossa dal Comune di Conversano, realizzata dall’Associazione “Fatti di China” con la direzione artistica di Enzo Rosato e nasce dalla collaborazione tra enti culturali, associazioni e realtà del territorio. Informazioni Utili Periodo: Dall’1 maggio al 31 agosto 2025 Luogo: Centro storico di Conversano (BA) Ingresso: Gratuito. Organizzazione: FATTI di CHINA