Ultime notizie
“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio…” (Mario Rigoni Stern)

“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio…” (Mario Rigoni Stern)

“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio. Buio come una notte di tempesta su un oceano di pece” (Mario Rigoni Stern)

Sono giornate di buio, cari lettori. Il buio della ragione quando genera violenza gratuita, che genera a sua volta altra violenza gratuita.

Quello che sta succedendo in Israele e in Palestina provoca il buio-pece anche in queste giornate di sole di un’ottobrata senza fine, lasciandoci con un senso di impotenza quale scaturisce quando i fatti sembrano imboccare una strada senza uscita.

Le parole di Mario Rigoni Stern sono tratte dal suo libro autobiografico “Il sergente nella neve” che parla della drammatica campagna di Russia degli italiani nella Seconda guerra mondiale.

Ho pensato a questa storia perché vi è un episodio (riportato in un precedente articolo di questa rubrica) realmente accaduto allo scrittore-soldato, che richiama una parola di cui oggi abbiamo tutti terribilmente bisogno. Questa parola è speranza. E chiudo così, questo sassolino minuto ma pesante come il piombo.

 

427 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>