Ultime notizie
Lector in fabula, processo al jobs act con Debora Serracchiani. Accoglienza con mons. Vincenzo Paglia e Mafia con Floriana Bulfon
Debora Serracchiani

Lector in fabula, processo al jobs act con Debora Serracchiani. Accoglienza con mons. Vincenzo Paglia e Mafia con Floriana Bulfon

Quarto giorno della rassegna. Oggi si parla della riforma del lavoro lavoro del 2015,  criminalità e accoglienza

Conversano – Lector in fabula sta offrendo il quarto giorno di attività e incontri. Ieri il dibattito tra Gianfranco Viesti e Ernesto Galli della Loggia sullasecessione dei ricchi(il titolo del libro di Viesti) ha monopolizzato l’interesse di tutti. L’economista pugliese, la cui capacità di esporre con chiarezza è nota a tutti, è riuscito a trasferire ai numerosissimi presenti le motivazioni della pericolosità per tutti i cittadini (abitanti del nord compresi) del progetto Calderoni per l’autonomia differenziata.
Oggi i temi portanti del festival saranno il lavoro, l’accoglienza e la mafia.
Questo il programma degli eventi riguardanti i tre temi

Identità sociale e senso del lavoroGiovedì 21 ore 18:00 San Benedetto, sala convegni

Il lavoro continua a definire l’identità sociale delle persone e la professionalità resta un tratto distintivo della nostra stessa vita. In passato il lavoratore si identificava con la sua azienda, oggi è il lavoratore, con la sua professionalità, a plasmare il suo posto di lavoro, lavorando per obiettivi e spesso da casa o davanti ad un pc, con solitudine e con distanza da quel fenomeno collettivo che è stato, ed in parte ancora è, il sindacalismo.
Con Dario Montanaro, Luigi Sbarra, Roberto Voza
Modera Francesco Errico

Giovani, donne, mezzogiorno - Giovedì 21 ore 21:00 Santa Chiara

Concepito per avvicinare il Diritto del Lavoro italiano a quelli, più equi ed inclusivi, del Nord Europa, il giudizio sulla riforma del 2015 conosciuta come Jobs act resta controverso. L’obiettivo di redistribuire in maniera più equa sia le opportunità che le tutele fra insiders e outsiders rappresenta un’esigenza del mercato del lavoro italiano, così diviso e duale fra i tutelati – se non inamovibili – ed un gran numero di esclusi da ogni protezione, in particolare giovani e donne, soprattutto nel Mezzogiorno. C’è chi dice che è già tempo di andare oltre il Jobs act. Ma per andare dove?
Con Debora Serracchiani, Maurizio Del Conte, Francesco Errico
Modera: Roberto Rotunno (giornalista economico Il Fatto Quotidiano)

La misura del mondo: noi e gli altri - Giovedì 21 ore 18:30 San Benedetto, chiesa

Una riflessione sulla nostra società e sulla molteplicità dei punti di vista, tra individualismo e senso di comunità, tra chiusure e accoglienza, tra paure e fiducia in un futuro migliore.
Mons. Vincenzo Paglia dialoga con Marco Politi 

La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo Giovedì 21 ore 21:30 San Giuseppe

Chi sono i nuovi boss che stanno rivoluzionando la criminalità internazionale? E quali sono i clan che dominano il mercato mondiale della droga? È nata una nuova mafia, una Macro Mafia internazionale, un’alleanza di clan che si sta trasformando in una vera e propria corporazione multinazionale, cresciuta sfruttando i punti deboli del mondo globalizzato.
Floriana Bulfon dialoga con Anna Maria Candela

1139 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>