Ultime notizie
E’ Raffaele Narracci il nuovo presidente del comitato per i festeggiamenti di Santa Rita e dei Santi Medici
Raffaele Narracci, il nuovo presidente del comitato per i festeggiamenti di Santa Rita e dei Santi Medici

E’ Raffaele Narracci il nuovo presidente del comitato per i festeggiamenti di Santa Rita e dei Santi Medici

Richiamo alla spiritualità e all’esaltazione del culto, i festeggiamenti civili orientati alla semplicità. Giuseppe Fanelli nominato presidente onorario

Conversano – Sarà un giovane a presiedere il comitato per i festeggiamenti di Santa Rita e i Santi Medici. Raffaele Narracci ha ricevuto l’incarico da don Angelo Fanelli per l’organizzazione di una festa complessa ma tanto sentita dalla comunità e da fedeli che arrivano da ogni parte d’Italia. A Raffaele Narracci tutti riconoscono una notevole capacità organizzativa mista ad una condivisione dell’aspetto religioso legato al culto di Santa Rita e dei Santi Medici. La festa, come ogni anno, sarà organizzata nel primo fine settimana del mese di ottobre. Circa il programma e le innovazioni il presidente Raffaele Narracci si è riservato di volerle condividere con il comitato e, subito dopo, comunicarle alla comunità.

IL COMUNICATO Conversano – Tra i momenti più attesi e partecipati della nostra Città, i festeggiamenti in onore di Santa Rita e dei Santi Medici sono certamente protagonisti. La Chiesa seicentesca di San Cosma e Damiano custodisce i simulacri di Santa Rita e dei due Santi Medici, a cui la comunità tutta è legata da un profondo legame di fede e devozione. Nei giorni di festa, fortemente sentiti, i pellegrini conversanesi e dei paesi limitrofi, si riuniscono per le vie del centro storico. Tra le fiaccole, durante la processione, si respira aria di devozione. A far da cornice a questo importante momento di fede, ci sono, come da tradizione, i festeggiamenti civili che, mantenendo il loro carattere identitario, garantiscono il legame con la comunità, figlia di uno stretto legame con il territorio.
Quest’anno, Don Angelo Fanelli, Rettore della Chiesa dei Santi Medici, ha conferito il mandato di Presidente incaricato del Comitato Festa al giovane conversanese Raffaele Narracci. Presidente onorario sarà Giuseppe Fanelli. Il nuovo comitato, spinto da un profondo senso di continuità tra passato e presente, intende realizzare una festa che abbia come fine il forte richiamo alla spiritualità e all’esaltazione del culto di Santa Rita e dei Santi Medici.
Allo stesso modo, i festeggiamenti civili saranno orientati nella direzione della semplicità, ma adeguati all’importanza e alla tradizione secolare dei festeggiamenti per i Patroni minori di Conversano.
Il comitato si pone come obbiettivo fondamentale quello della sensibilizzazione della comunità al culto di Santa Rita e dei Santi Medici, coinvolgendo la cittadinanza e facendole vivere a pieno il culto.

2709 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>