Sacchetti pieni di eternit lasciati nell’area parcheggio del Pala San Giacomo. E le telecamere?

Non sappiamo quanta consapevolezza ci sia sul danno possibile che l’eternit abbandonato nei pressi del Pala San Giacomo in sacchetti bianchi (come si evince dalle foto) possa causare alla salute delle persone. Oltre a verificare giornalmente l’abbandono di rifiuti e lastre di eternit nelle campagne, adesso tocca vedere abbandono di questo materiale nocivo e cancerogeno in pieno centro urbano. Una specie di salto di qualità da parte di chi, consapevole o meno, non trova di meglio che lasciare tutto lì dove, di solito, c’è il centro di raccolta di materiale differenziato, non di certo però dedicato a questo materiale così dannoso.

I cittadini che ci hanno segnalato il problema ci hanno anche riferito che quelle sacche contenenti materiale in eternit è lì ormai da giorni e che nemmeno la segnalazione fatta ad una pattuglia della Polizia Locale ha sortito alcun effetto: “nemmeno una recinzione per non parlare di rimozione e smaltimento“.

E ci si chiede che fine abbiano fatto le telecamere. Possibile che non siano ubicate anche sul perimetro del Pala San Giacomo? E se si, qualcuno si è impegnato nel capire chi mai abbia potuto depositare impunemente quel materiale?

A simili comportamenti superficiali e inconsapevoli (?) di alcuni cittadini, come è possibile che gli uffici comunali preposti non riescano a rispondere con l’individuazione dei responsabili di questo abbandono di materiale che può determinare guai seri alla salute delle persone?

I sacchetti pieni di materiale in eternit lasciati da giorni sotto un albero nei pressi del Pala San Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *