Ultime notizie
E’ morto Vincenzo Ciliberti, un “monumento” delle bande che con il suo flicornino incantava le piazze e il popolo
Il maestro Vincenzo Ciliberti con il maestro Angelo Schirinzi

E’ morto Vincenzo Ciliberti, un “monumento” delle bande che con il suo flicornino incantava le piazze e il popolo

I musicisti invitati a portare uno strumento al suo funerale per l’esecuzione di una marcia funebre di una banda “improvvisata”. I funerali si svolgeranno a Ruvo di Puglia il 16 agosto alle 16.00

Conversano – E’ morto Vincenzo Ciliberti, uno dei “monumenti e dei simboli” delle bande del Mezzogiorno. Figura carismatica, umile, studioso e meticoloso nel suo lavoro che trovava la sua espressione in tutte le piazze del Mezzogiorno d’Italia. Suonava il flicornino con il quale rappresentava il “soprano” delle grandi opere. E con il suo flicornino le bande acquisivano prestigio e autorevolezza musicale. Grazie a Livio Minafra, conterraneo di Ruvo di Puglia, Vincenzo Ciliberti “è stato ricordato anche da vivo” con la produzione di 4 cd.
La commozione di Angelo Schirinzi, Pino Minafra e Livio Minafra

“Carissimo Vincenzo, mi mancherai! Mi mancherà la tua umanità, la serietà, la passione, la dedizione, l’umiltà, la tua preparazione, la tua stima, la tua amicizia… Ti abbraccio forte forte al mio cuore e ti prometto, che continuerò a raccontare con la musica e la banda, tutto quello che mi hai dato attraverso i tuoi insegnamenti e la tua vita. Un pezzo del mio cuore è tuo, e sai perfettamente perché. Ciao”
Angelo Schirinzi
VINCENZO CILIBERTI NON E’ PIU CON NOI….UN FULMINE A CIEL SERENO…maledizione…con tanti brutti individui che circolano ancora sul pianeta facendo danni estremi , violenze e distruzione all’umanita’” E’ TOCCATO A LUI “..Persona e Musicista Straordinario..La Storia e il Suono del Suo Flicornino era Lui da decenni…. grande amarezza per moltissimi….
Grazie all’immenso lavoro di Livio , il TUO SUONO, LA TUA POETICA. IL TUO ROMANTICISMO IL TUO MESSAGGIO DI BELLEZZA E PACE sara’ ascoltato da intere future generazioni…
Per noi e’ una importante CONSOLAZIONE …
Vicinanza alla moglie Maurina e ai figli….
Pino MinAfra
Un anno fa festeggiavamo il cofanetto di 4 cd alla tua carriera. Durante un concerto in cui presentammo i 4 cd, il tuo amico di sempre Domenico Fiore aveva detto: “Vincé, siamo fortunati, si sono ricordati di noi da vivi!” Non immaginavo te ne andassi… ma sono onorato della tua amicizia e di averti donato l’eternità artistica recuperando con Pierfrancesco Galati più di 6 ore di arie e duetti tra Verdi, Puccini ma anche Ligonzo, Miglietta, Centofanti.. dal 1976 al 1992. Sei stato uno dei solisti più importanti del ‘900 in fatto di Bande. Grazie e ti voglio bene.
Livio Minafra
P.s. I funerali si svolgeranno il 16 agosto nella Chiesa di San Domenico di Ruvo di Puglia alle ore 16. È gradito portare uno strumento musicale per suonare una marcia funebre in quella che sarà una Banda spontanea”.
2971 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>