Ultime notizie
“Conversano in rassegna” a Santa Caterina, la libreria Emmaus presenta “Il profumo dei giacinti selvatici” di  Rosa Maria Vinci
La chiesa di Santa Caterina con il pubblico che assiste alla presentazione di un libro di "Conversano in Rassegna"

“Conversano in rassegna” a Santa Caterina, la libreria Emmaus presenta “Il profumo dei giacinti selvatici” di Rosa Maria Vinci

L’autrice del libro candidato al premio Campiello dialogherà con la giornalista Maria Sportelli. Il programma della rassegna

Conversano – Presentare libri e ascoltare musica avendo alle spalle un “monumento” straordinario quale la chiesa di Santa Caterina (strada vecchia per San Vito), è stata la scommessa di Serena Perrone, titolare della libreria Emmaus con “Conversano in Rassegna – Scrittori in contrada”.

WhatsApp Image 2023-07-17 at 19.29.16

COMUNICATO STAMPA e PROGRAMMA

Conversano (Bari) – Scrittori in Contrada: Martedì 18 luglio, ore 19.30, presso la chiesetta di Santa Caterina, ci immergeremo in un’atmosfera magica con il lungo racconto, candidato al Premio Campiello, di Rosa Maria Vinci. “Il profumo dei giacinti selvatici”, edito da Giacovelli.
Tra le sonorità di Vito Tanzella e le danze popolari albanesi di Fatmira Khan e Micaela Morisco potremo ripercorrere la storia della protagonista del romanzo. La storia vera di una donna che nel suo paese, l’Albania, è diventa un modello di libertà poiché con la sua esperienza di vita ha tracciato la strada per altre donne dopo di lei…

Sinossi. Fatima vive in un contesto sociale dove “libertà” è solo una parola impronunciabile, essendo figlia del popolo albanese del secondo dopoguerra, ostaggio del dittatore Henver Ohxha. L’intraprendente ragazza cerca di superare i molti ostacoli dovuti anche al suo essere donna ed a trovare il modo di vivere una vita dignitosa come insegnante. Durante un campo di lavoro scopre che Qamil è il ragazzo che ha rifiutato di sposarla e di sottostare alla tradizione dei matrimoni combinati. La sua vita riceve forti scossoni con l’emigrazione in Italia dei suoi tre figli. Alla morte del marito anche lei vi si trasferisce ma il suo sogno è tornare alle sue radici.

L’evento, patrocinato dal Comune, è inserito nel contenitore Conversano in Rassegna pensato, ideato e organizzato da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus in collaborazione con Ninnì Galasso presidente della Pro Loco, Francesco Rizzo di Scaffaeleweb, Tony Vinci di Librinstreaming e la giornalista Maria Sportelli con #puglianterviste.

Santa Caterina è situata a pochi chilometri fuori da Conversano, direzione terra rossa vecchia strada per San Vito (Strada Provinciale per San Vito).

Ingresso libero, per info segui la pagina facebook @conversanoinrassegna, 346 420 1703.

  

Tutti gli appuntamenti

 

Sabato 22 luglio

L’ORA DI CALLIOPE: GOCCE DI POESIA

NEL MEDITERRANEO (in collaborazione con PugliaVox)

Dalla Grecia alla Grecìa Salentina attraversando la Calabria

Gino Locaputo

Cristiana Papazissis

Manuela Pellegrino

Daniel Prete

Paolo Serafino

Sonorità Mediterranee a cura di Mario Domenico Centrone

 

Sabato 29 luglio

DAVIDE SIMEONE

“Domani mi sveglio presto”

Dialoga con l’autore Maria Sportelli

 

Venerdì 4 Agosto

DINO SIMONE

“Verso nuovi approdi”

Dialoga con l’autore Annella Andriani Aloja

 

Venerdì 11 Agosto

GIOVANNA SGHERZA

“Tutto l’azzurro del mare”

Dialoga con l’autore Nadia Spinelli

 

Sabato 19 Agosto

PROSPETTIVE DI UNA RAPINA

Pompeo Nicola Cavalera”

Dialoga con l’autore Maria Sportelli

 

989 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>