Domenica 4 settembre “di corsa” per ricordare Raffaele Gigante con l’ottava tappa di Corripuglia

Memorial Raffaele Gigante, atleta e presidente dell’Avis in Corsa di Conversano, scomparso in un tragico incidente un anno fa.
La manifestazione voluta dalla famiglia e dalle amiche delle figlie dell’ex presidente

Conversano – La nota del Presidente dell’Avis Corsa, Mario Daniele
“Un evento sportivo non può ridursi alla sola competizione di atleti. Si tratta di un fatto sociale mediatico che riunisce una massa importante di individui in occasione di una competizione sportiva. Si tratta di uno spettacolo, di una festa ma anche di uno spazio di rappresentazione di una società o di un territorio fortemente turistico. Tutti questi elementi devono essere presi in considerazione dagli organizzatori della Tappa del Corripuglia 2022 di cui in seguito riportato. La manifestazione nasce dalla volontà della famiglia e delle amiche delle figlie, che ha contribuito economicamente, nel ricordare Raffaele Gigante, atleta e Presidente dell’Avis in Corsa Conversano. Sarà la magica atmosfera della Piazza Castello e il suggestivo Centro Storico di Conversano, ad accogliere l’evento del progetto “Raff Race Run”, organizzato il 4 settembre 2022 a Conversano dall’Avis in Corsa Conversano. Associazione Sportiva dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Atletica Leggera, nata con la passione per la corsa su strada, che ritiene dover conciliare questa splendida disciplina non solo con la storia dell’atletica pugliese, ma anche con i sani principi della donazione Avis, e con la valorizzazione del Territorio Pugliese in senso turistico e paesaggistico. L’evento avrà luogo a Conversano nelle ore pomeridiane-serali di domenica 4 settembre 2022. Il Comitato organizzatore dovrà soddisfare le molteplici aspettative di numerosi sportivi, spettatori, fornitori.
EVENTI COLLATERALI La manifestazione sarà preceduta in data da definirsi con l’Amministrazione con una tavola rotonda di presentazione dell’evento, che si terrà nella Sala Consigliare del Comune di Conversano, alla quale prenderanno parte esponenti delle Associazioni di Volontariato, il Sindaco Giuseppe Lovascio, Assessore allo Sport e Consiglieri del Comune di Conversano, rappresentanti delle forze dell’ordine e rappresentanti di media e testate giornalistiche locali. È auspicabile l’organizzazione di eventi collaterali (come ad es. stand con prodotti tipici, comparse con abiti di epoca conversanesi, banda…) che possano intrattenere gli atleti nel post gara.
RADUNO E PARTENZA Il raduno è previsto alle ore 17 nella splendida e suggestiva cornice della Piazza Castello, un ampio spazio dove gli atleti, gli accompagnatori e gli spettatori troveranno la massima accoglienza essendo il luogo ricco di servizi e attrazioni paesaggistiche.
E’ garantito ampio parcheggio messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale situato a pochi metri dal luogo di raduno. La partenza è prevista alle ore 18 e verrà opportunamente transennata ma a vista degli spettatori. In fase di iscrizione verranno chiesti i tempi di percorrenza previsti onde predisporre gabbie di partenza.
PERCORSO Progettualmente il percorso competitivo si svilupperà per 10 Km esatti e avrà partenza e arrivo nei siti più importanti e suggestivi del centro storico e si snoderà verso altri siti naturali altrettanto importanti.
ASSISTENZA. Il percorso verrà presidiato da assistenza sanitaria medica e infermieristica con ambulanze dotate di defibrillatore, nonché dalle postazioni di defibrillatori automatici e semiautomatici già disponibili in punti strategici in tutta la città e gestiti da personale specializzato. La gara sarà coperta da polizza RCT e dalla assicurazione secondo convenzione assicurativa FIDAL.
CONDIZIONI METEOROLOGICHE. L’organizzazione si riserva di effettuare anche in prossimità della partenza variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica; l’organizzazione si riserva di sospendere o annullare la gara solo nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti o dei soccorritori.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE L’iscrizione alla manifestazione è aperta agli atleti italiani e stranieri tesserati per tutte le Società affiliate alla Fidal per il 2022 E’ previsto un numero superiore ai 1000 atleti competitivi e un indotto turistico di altre 500 unità dovuto alla presenza di accompagnatori. E’ prevista, inoltre, una partecipazione di un numero massimo di 300 iscritti non competitivi, concepita per promuovere il movimento sullo stesso percorso di 10 km riservato ai competitivi.
PREMIAZIONI COMPETITIVA La premiazione verrà effettuata presso l’Anfiteatro Belvedere ove verrà allestito un palco e il podio. Saranno premiati: – il primo atleta e la prima atleta (assoluti) della classifica generale con trofeo e prodotti tipici locali; – i primi 5 atleti e le prime 5 atlete di ogni categoria in gara, con abbigliamento tecnico e/o prodotti tipici locali; – le prime 5 società con il maggior numero di iscritti giunti al traguardo; sarà anche conferito il “Premio Rosa” alla società con maggior numero di donne iscritte giunte al traguardo.
PARTENZA E TEMPO MASSIMO Il raduno è previsto dalle ore 16:00 nei pressi della “Pro Loco di Conversano” con partenza della manifestazione fissata alle ore 18.30 e il tempo massimo fissato in 1,5 ore; oltre il tempo massimo non viene assicurata assistenza organizzativa e sanitaria.
PACCOGARA A tutti gli iscritti è previsto un pacco gara consistente in una sacca contenente prodotti alimentari locali e una maglietta tecnica celebrativa della manifestazione.
CONDIZIONI METEOROLOGICHE. L’organizzazione si riserva di effettuare anche in prossimità della partenza variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica; l’organizzazione si riserva di sospendere o annullare la gara solo nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti o dei soccorritori.
PREMIAZIONI COMPETITIVA Saranno premiati: – i primi 3 atleti e le prime 3 atlete (assoluti) della classifica generale con trofeo e prodotti tipici locali; – i primi 5 atleti e le prime 5 atlete di ogni categoria in gara, con abbigliamento tecnico e/o prodotti tipici; – la prima società con il maggior numero di iscritti giunti al traguardo; sarà anche conferito il “Premio Rosa” alla società con maggior numero di donne iscritte giunte al traguardo. Fatte queste premesse chiediamo che l’evento “Raff Race Run”, approvato dal Comitato Regionale Fidal Puglia e rientrato a pieno titolo nel Cartellone Podistico del Campionato Corripuglia 2022, possa avere il Patrocinio del Comune di Conversano ed essere inseriti tra gli eventi turisticoculturali “Borgo d’Estate”. Chiediamo inoltre la corresponsione di un contributo economico e accollo dei costi dei servizi (Servizio Sanitario – Volontariato – Bagni chimici – Palco premiazione – Noleggio transenne). In attesa di un cortese cenno di riscontro e nel confermare la disponibilità per ogni ed ulteriore chiarimento del caso, si porgono cordialità infinite”

A.S.D. Avis in Corsa – Conversano Via Gallo, 11 70014 Conversano – cell 3331203110
C.F: 93306520722
Email:avisincorsaconversano@gmail.com avisincorsaconversano@pec.it ba550@fidal.it
Web: www.avisincorsaconversano.it ASD Avis in Corsa Conversano Via Gallo, 11 70014 CONVERSANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *