Ultime notizie
Conversano, arrivano gli chef stellati per valorizzare la ciliegia
Da sinistra: Tiziana Palumbo (assessore), Giuseppe Lovascio (sindaco) , Antonello Magistà (presidente Kruger), Vincenzo Teofilo (direttore Area Attività Produttive)

Conversano, arrivano gli chef stellati per valorizzare la ciliegia

 

Iniziativa di marketing territoriale alla presenza di personaggi nazionali e protagonisti dell’offerta enogastronomica

ConversanoCosì comincia il nostro percorso di rafforzamento del marchio e dell’identità ‘ciliegia di Conversano’. Siamo pronti ad avviare una grande operazione di marketing territoriale con l’obiettivo di promuovere la ciliegia, insieme al suo territorio d’origine.”. Le parole di Antonello Magistà titolare del ristorante stellato Pashà risuonano durante la presentazione della giornata delle stelle Michelin, alcune delle quali domenica 12 giugno saranno in città per partecipare ad alcune iniziative promosse dalla neonata associazione “Kruger” presieduta dallo stesso Magistà. Presentazione durante la quale il sindaco Lovascio, presente con l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Palumbo, ha comunicato che alcuni commercianti hanno sospeso il ritiro delle ciliegie dai piccoli produttori per qualche giorno sottolineando le difficoltà attuali del mercato di quello che viene definito l’oro rosso.
Ciò non ha inficiato la realizzazione del progetto promosso dall’associazione Kruger. Conversano sarà presidiata dalle “stelle” Michelin che “dal dolce al salato” declineranno il nostro prodotto secondo il programma specificato nel comunicato inviato dall’organizzazione.

IL COMUNICATO STAMPA e IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

L’evento “Sua Maestà la Ciliegia di Conversano” intende valorizzare il frutto della ciliegia, quale prodotto di eccellenza del territorio conversanese, denominato anche “Oro Rosso di Puglia” per il suo aspetto simile a quello di un gioiello: grande, rosso, lucente. Tutto nasce dalla necessità di riconoscere dignità non solo al prodotto in sé ma anche alla capacità produttiva dei piccoli imprenditori agricoli. Conversano, infatti, insieme a tutta la Regione Puglia, è il principale bacino italiano con una produzione che supera il 40% di tutte le ciliegie prodotte a livello nazionale. L’evento “Sua Maestà la Ciliegia di Conversano” è organizzato dall’Associazione Krüger, presieduta da Antonello Magistà titolare del Ristorante Pashà, promotrice della Festa delle Ciliegie 2022, con il patrocinio del Comune di Conversano. L’obiettivo è valorizzare e promuovere il prodotto “Ciliegia di Conversano” in ogni sua varietà, nonché la sua produzione e dunque il territorio d’origine.
Il Pashà ha organizzato per l’occasione una cena finale, il 12 giugno, preparata live a 10 mani da alcuni dei più importanti chef stellati italiani: Gennaro Esposito, Corrado Assenza, Giancarlo Perbellini, Luca Abbruzzino, coordinati dallo Chef Resident del Pashà Antonio Zaccardi. Dal salato al dolce, tutto il menù vedrà protagonista la ciliegia di Conversano. Gli chef, coordinati dallo Chef Resident del Pashà Antonio Zaccardi sono:
Corrado Assenza, titolare del Caffè Sicilia di Noto, pasticcere tra i migliori di Italia (protagonista di Chef Table su Netflix, stagione 4, episodio 2);
Gennarino Esposito, Chef 2 stelle Michelin della Torre del Saracino di Vico Equense (protagonista di diverse trasmissioni televisive);
Giancarlo Perbellini, Chef e titolare di Casa Perbellini, 2 stelle Michelin di Verona;
Luca Abbruzzino, Chef del Ristorante Abbruzzino, 1 Stella Michelin nell’entroterra di Catanzaro.
Per l’occasione, tutti gli chef coinvolti adotteranno simbolicamente un albero di ciliegio a Conversano, con la promessa di inserire un piatto a base di ciliegie di Conversano nei loro ristoranti, a partire dal prossimo anno.
Saranno presenti in collegamento video Carlo Cracco, Massimiliano Alajmo, Enrico Bartolini.

 

 

1007 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!