Ultime notizie
Pugliascienza 2021, due autorità dell’astrofisica a Conversano

Pugliascienza 2021, due autorità dell’astrofisica a Conversano

Prosegue la rassegna PUGLIASCIENZA 2021, apertasi a luglio con la presenza di Franco Malerba, primo astronauta italiano nello spazio: giovedì 25 e venerdì 26 novembre a Conversano – ore 18,30 Sala conferenze Castello degli Acquaviva d’Aragona – interverranno due massime autorità nel campo dell’astrofisica e dell’astronautica: giovedì 25, Patrizia Caraveo, astrofisico e già dirigente dell’Inaf di Milano, appena insignita del prestigioso Premio Enrico Fermi 2021 per il suo ruolo di leader mondiale nel campo dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni e per il suo contributo all’identificazione di Geminga; venerdì 26, Antonio Lo Campo, giornalista scientifico, redattore per il settore aerospaziale de La Stampa e Cosmo, tra i promotori del Festival dello Spazio di Busalla e del recente Festival dello Spazio di Torino.

Patrizia Caraveo presenterà la sua ultima opera editoriale “Sidereus Nuncius 2.0” edita da Mondadori.
L’astronomia sta vivendo un momento straordinario. La “luce” non è l’unico mezzo per esplorare il cosmo. Raggi cosmici, neutrini, polveri, meteoriti e onde gravitazionali veicolano informazioni diverse e complementari. Imparando a decifrare questi messaggi, facciamo passi avanti nella comprensione dell’Universo e miglioriamo la qualità della vita di tutti noi. Dialoga con l’autrice, Nicola Giglietto, professore ordinario di Fisica Generale al Politecnico di Bari.
Antonio Lo Campo presenterà la sua ultima opera editoriale “Spazio – made in Italy” Espress Edizioni.
Il giornalista descrive in modo esauriente e originale l’avventura italiana nello spazio, dagli esordi eroici del dopoguerra alla sofisticata realtà di oggi, con uno sguardo al futuro che promette ancora nuovi traguardi e novità. Un excursus attraverso tutte le principali imprese spaziali compiute dal nostro Paese, raccontato con attenzione alla tecnologia e all’aspetto umano, descrivendo in modo rigoroso i progetti e gli tecnologici, ma anche ascoltando con curiosità le voci degli astronauti e degli altri protagonisti. Un’opera affascinante, resa vivida da splendide illustrazioni di Mauro Gariglio, per aprire una finestra su una realtà mai abbastanza conosciuta, motivo di orgoglio e motore di progresso per tutti gli italiani. Dialogherà con l’autore Pierluigi Pirrelli, Managing Director, Operations della SITAEL con sede a Mola di Bari.

PUGLIASCIENZA 2021 è un progetto culturale ideato da Società Astronomica Pugliese e The Lunar Society Italia. Rientra nel Programma Cultura della Regione Puglia – Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo Imprese Culturali – e nel programma “Dentro Il Borgo” promosso dal Comune di Conversano – Assessorato Politiche Culturali.
A Conversano, gli eventi di PUGLIASCIENZA 2021 proseguiranno nel periodo natalizio. Sulla Torre Maestra del Castello degli Acquaviva d’Aragona, il 18 e 19 dicembre dalle ore 17,00 alle 19,00 sarà installato un osservatorio astronomico per osservare stelle e pianeti; dal 22 al 29 dicembre dalle ore 17,00 alle ore 20,00, nello spazio San Giuseppe saranno “In mostra i Poeti tra le stelle“, ovvero le opere artistiche partecipanti alle diverse edizioni del Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle.

Durante l’esposizione lunedì 27 dicembre alle ore 18.00 Bianca Tragni, nota studiosa del mondo federiciano, presenterà la sua opera editoriale “Il capolavoro di Federico II. L’arte di cacciare con i falchi. Il De Arte venandi cum avibus”.
Martedì 28 dicembre alle ore 19,00, Valeria Pinto curerà il reading di alcune opere letterarie del Premio.
Mercoledì 29 dicembre alle ore 20,00 si terrà la lezione inaugurale della I Scuola di Archeoastronomia e Astronomia culturale in Puglia, che proseguirà fino a giugno 2022. La lezione, “Un universo da capogiro”, sarà tenuta da Paolo Minafra, presidente della Società Astronomica Pugliese. Tutte le info su www.astropuglia.it.

Ingresso libero ai vari eventi senza prenotazione ma con mascherina e green pass.

233 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!