Ultime notizie
Putignano, ricercatori al lavoro il giorno di Natale isolano e sequenziano il genoma virale del SARS COV 2
L'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, sezione di Putignano

Putignano, ricercatori al lavoro il giorno di Natale isolano e sequenziano il genoma virale del SARS COV 2

L’isolamento è avvenuto nell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata sezione di Putignano

Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, i ricercatori impegnati nella lotta al coronavirus hanno conseguito un altro successo, infatti ci hanno regalato ben due sequenze di genoma virale corrispondente a quella che è stata definita la” variante inglese”.
L’isolamento è stato possibile grazie ai ricercatori dell’equipe di biologia molecolare dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata della sezione di Putignano, equipe intervistata da OggiConversano nelle settimane scorse. Nella giornata di ieri il dottor Parisi, responsabile dell’equipe di biologia molecolare di Putignano, ha “letto” la sequenza molecolare del genoma virale ed ha confermato il sospetto che si aveva nei giorni precedenti e cioè che i nostri corregionali fossero si affetti da Covid ma essendo di rientro dalla Gran Bretagna potevano aver contratto “la variante inglese”. Il sospetto nasceva dal comportamento che ha avuto il virus quando è stato posto in isolamento su cellule Vero V6 dove ha dato un esteso effetto citopatico e il successivo test di Real Time PCR ne ha confermato l’isolamento del virus. Le sequenze dell’intero genoma verranno depositate nella banca dati pubblica e messa a disposizione della comunità scientifica internazionale.
Una considerazione che mi viene da fare a margine di questa importante notizia e quella che laddove c’è passione, senso di responsabilità per la collettività i risultati si ottengono anche sacrificando il giorno di Natale.

Il dott. Dino Ridolfi, collaboratore di Oggiconversano  e autore di questo articolo, è biologo e svolge l’attività di tecnico di laboratorio nell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, sezione di Putignano.

2944 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!