Ultime notizie
Giovanna Marini, l’intellettuale che ha portato in giro per il mondo le canzoni dei contadini conversanesi
Giovanna Marini e Francesco De Gregori. I due furono protagonisti di un tour alcuni anni fa

Giovanna Marini, l’intellettuale che ha portato in giro per il mondo le canzoni dei contadini conversanesi

E’ stato il prof. Vincenzo D’Aprile a riportarla il 4 novembre 2017 presso S. Maria dell”Isola. Il video dell’incontro

Conversano - Amica di Pier Paolo Pasolini, di Francesco Guccini, di Francesco De Gregori, di Italo Calvino, di Paolo Pietrangeli e tanti intellettuali , cantautori e saggisti, la nota ricercatrice ha portato in giro per il mondo alcune canzoni che nel 1969 le furono suggerite da alcuni contadini conversanesi. Gli incontri si tenevano presso il Centro Ricerche Culturali in via Dante, uno dei luoghi dove studenti e lavoratori si incontravano per scambiarsi opinioni, ascoltare musica, organizzare proteste e scioperi. Ci ha pensato il prof. Vincenzo D’Aprile a riportarla a Conversano, presso S. Maria dell’Isola circa un anno fa. Il video che proponiamo riporta qualche momento di un incontro che ha permesso a tanti di rincontrarsi e, anche, ricantare alcuni pezzi forti della tradizione conversanese.
Giovanna Marini – cantautrice e ricercatrice etnomusicale – nell’estate del 1969 raggiunse la Puglia percorrendola dal Gargano al Salento, per ascoltare e raccogliere canti della tradizione popolare dalla viva voce di contadini, operai, gente del popolo che molto spesso e in modo del tutto informale e spontaneo, erano soliti alleviare la fatica del loro lavoro cantando nei campi o nei frantoi, e nei mulini stornellate, canzoni d’amore, di satira, di festa, di scherno nel dialetto locale, così come avevano appreso dalla tradizione orale. In quel viaggio ebbe modo di fermarsi anche a Conversano, città tra le più caratteristiche  della provincia di Bari, dove ascoltò e registrò decine e decine di canti popolari, che molto spesso in seguito fecero parte del repertorio nei suoi concerti in Italia e all’estero. Attualmente essi possono essere consultati da  quanti fossero interessati presso L’Archivio Musicale di Bari. A distanza di quasi 50 anni, il 4 novembre del 2017 Giovanna Marini ha voluto far ritorno a Conversano per riascoltare alcuni di quei canti così come sono stati trasmessi dai figli e dai nipoti dei suoi amici di un tempo. Molto toccante in questa occasione il suo incontro con Angelo Zupa, uno dei pochi superstiti del gruppo canoro conosciuto nell’estate del ‘69.

469 Visite

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!