Ultime notizie
Finalmente fruibile l’ex Mattatoio, si realizza l’idea di Dino Lovecchio
L'atrio interno dell'ex Mattatoio

Finalmente fruibile l’ex Mattatoio, si realizza l’idea di Dino Lovecchio

Mercoledì 28 giugno alle 17,30 verrà presentato il progetto di laboratorio urbano

Conversano – “Mercoledì 28 giugno p.v. alle ore 17:30, presso il Laboratorio Urbano di CONVERSANO – Via San Giovanni Bosco – Contrada Tre Pergole, verrà presentato il progetto di gestione dell’immobile ex mattatoio- For Young Lotto 2 – Piano regionale “Bollenti Spiriti” Assessorato Politiche giovanili Regione Puglia- promosso dai Comuni di Polignano a Mare e Conversano e aggiudicato all’ATS composta da APS VENTI DI SCAMBIO, Cooperativa Sociale ITACA e Cooperativa sociale IL SOGNO DI DON BOSCO.
Il Laboratorio Urbano, struttura versatile, sarà uno spazio APERTO: alle persone, alle idee, alle proposte, alle collaborazioni, grazie anche ad una nutrita schiera di partner; tutti, in primis i più giovani, potranno coltivare passioni, intrecciare relazioni, acquisire conoscenze ed abilità ma anche trasmetterle, attraverso le opportunità offerte dalle “botteghe”, che attraverso un approccio partecipato, svilupperanno esperienze innovative in diversi settori (comunicazione, orto urbano, intercultura, etc), rendendosi protagonisti della vita di comunità. Il Laboratorio Urbano sarà contenitore e promotore di eventi, scambi interculturali, turismo sociale ed esperienziale e momenti di aggregazione sportiva.
Grazie alla rete già attiva, il progetto è entrato a far parte del progetto nazionale “Chiamati al futuro: giovani e beni comuni” del CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza.
Nell’ambito dell’incontro verrà presentato, il primo Concorso di idee promosso dal Laboratorio Urbano. Seguirà un momento di animazione e convivialità.
Interverranno i rappresentanti dello Staff Assessorato alle politiche giovanili della Regione Puglia, dei Comuni di Conversano e Polignano a mare, dell’ATS ente gestore (Venti di scambio, Itaca, il Sogno di Don Bosco), rappresentanti del mondo giovanile.
La cittadinanza è invitata”.

Dopo circa 20 anni di ritardi, affidamenti di gara contestati, rinunce e indecisioni politiche, giunge al termine la vicenda dell’ex Mattatioio. E finisce, nonostante l’attesa così lunga, in maniera positiva: quella che vent’anni fa fu l’idea di un giovanissimo amministratore, Dino Lovecchio, che faceva parte della giunta guidata dall’allora sindaco Vito Bonasora, vedrà la sua realizzazione con la presentazione del progetto di Laboratorio Urbano. Ex mattatoio affidato dopo la seconda gara gestita dal Comune di Polignano a Mare, capofila in questo caso del progetto finanziato dal programma regionale Bollenti Spiriti.

1079 Visite

Un commento

  1. Ho portato l’imput di For Young a Conversano, ai tempi del Sindaco Iudice. Mi sobbarcai l’onere, dopo aver spiegato all’Amministrazione i vantaggi di questa iniziativa, di chiamare altri comuni per aggiungersi a quello di Conversano che non superava le migliaia di abitanti previsti nella richiesta. Dopo aver chiamato il Comune di Castellana (già abbinato a quello di Putignano) e quello di Rutigliano, il Comune di Polignano apparve subito interessato. Gli incontri politici, ai quali non sono intervenuto, hanno portato al via il progetto For Young con capofila il Comune di Polignano. Ma c’era la necessità di investire in percentuale anche da parte dei Comuni e la somma che “doveva” il nostro Comune, fu “trovata già investita” grazie ad alcuni articolati passaggi di altri colleghi. Poichè ero l’unico che conosceva il progetto ho partecipato a tutte le riunioni svolte a Polignano dove si portava il progetto For Young che riguardava la parte di Conversano. Ho seguito sul posto tutto quello che si stava facendo e che era previsto nel nostro progetto, suggerendo sempre quello che era opportuno fare. Poi il silenzio, l’affidamento alla ATS vincitrice, lo stallo, le spese ed infine lo sblocco. A costo zero, per noi, un bel progetto che potrebbe dare “spazio” a tutti e che finalmente vede la luce dopo tanto “peregrinare”.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!