E’ deceduto oggi all’età di 90 anni
Conversano – La lucidità, la chiarezza, la schiettezza e la capacità di analisi politica sono state le prerogative di Vincenzo Coletta, figura storica della sinistra conversanese. In passato era stato consigliere comunale all’inizio degli anni ’60; protagonista anche della nascita del PSIUP (Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria); partecipò infatti al congresso di Venezia in qualità di delegato nazionale. Di professione faceva l’agricoltore e possedeva una cultura che si era fatto alla scuola di partito ma, soprattutto, leggendo quotidiani e riviste. Pratica che ha utilizzato fino alla fine. dei suoi giorni.
Anche sui social alcuni commenti lo hanno ricordato. L’avv. Gianvito Mastroleo, presidente della Fondazione Di Vagno, “Apprendo che è deceduto Vincenzo COLETTA, un anziano compagno di Conversano, con il quale, nonostante diversità di vedute non marginali (tra massimalismo e riformismo), non è mai mancata la cordialità, se non vero e proprio affetto; al punto che ad ogni mio trasferimento in campagna per il periodo estivo ci cercavamo per una chiacchierata e un caffè, e i successivi incontri dalla comune edicola.
Bracciante che con il suo lavoro ha migliorato di molto la sua posizione. Vecchio socialista della generazione dei Sacchetti e gli altri. Passa al PSIUP, ma dopo lo scioglimento di quel partito non rientra nella “casa madre” e resta (come usava nel gergo, e con tutto il rispetto!) “cane sciolto” e sempre fedele ai principi e ai valori del Socialismo! La tradizione della sinistra conversanese perde uno dei suoi storici riferimenti. Mi dispiace molto, davvero molto. Porgo ai familiari il mio fraterno rimpianto e cordoglio”.
Commosso anche il ricordo di Nicola Alfarano: “Ciao, Vincenzo Coletta, grande uomo buono, con Giorgino Alfarano (altro storico esponente della sinistra conversanese, ndr) indimenticabile il fervore e la passione per la politica e per la storia della sinistra umile di Conversano“.
Giungano ai famigliari di Vincenzo Coletta le condoglianze dalla redazione di Oggiconversano