Ciò che Domenico Lestingi (operaio esperto e profondo conoscitore della discarica Martucci) aveva più volte temuto, cioè il rischio di incendio nell’area della discarica con possibili conseguenze di inquinamento dell’aria, si è verificato questa mattina: “Un incendio – ha affermato il sindaco Lovascio con una nota – , per fortuna, senza conseguenze, si è sviluppato questa mattina all’interno del reparto di stoccaggio dei rifiuti differenziati in Contrada Martucci. Sul posto sono intervenute tempestivamente sei squadre di vigili del fuoco e la polizia locale di Conversano e nel primissimo pomeriggio tutti i roghi sono stati domati. Al momento, le cause sono ancora in corso di accertamento. I rifiuti sono stati stoccati all’esterno e l’impianto sembrerebbe non aver subito danni. Non sono stati riscontrati danni ambientali, ma, in ogni caso, per cautela abbiamo allertato Asl e Arpa per le dovute verifiche che proseguiranno nei prossimi giorni.
L’allerta data sia alla ASL che all’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, fa intendere quanto si sia rischiato e quanto sia a rischio ancora quell’area. Un’area il cui destino è ancora ignoto nel senso che la post gestione dei siti e dei lotti, in cui in passato si è svolta l’attività di sversamento dei rifiuti, non è ancora stata codificata. Così come nulla ancora è chiaro circa il progetto esecutivo per l’estrazione del percolato dal sottosuolo.
Domenico Lestingi, a proposito di possibili incendi in quell’area, più volte negli ultimi anni aveva allertato tutti circa le catastrofiche conseguenze che avrebbe un incendio in una zona praticamente abbandonata.
Anche se l’incendio di questa mattina ha interessato il reparto di stoccaggio dei rifiuti differenziati.
Sulle cause dello stesso incendio sono in corso indagini.