Ultime notizie
In libreria il primo lavoro di Vito Fanizzi “L’occhio della legge e gli occhi del giudice”
Vito Fanizzi, magistrato e consigliere della Terza Sezione Penale della Corte di Appello di Bari

In libreria il primo lavoro di Vito Fanizzi “L’occhio della legge e gli occhi del giudice”

Il magistrato di Conversano pubblica con “Cacucci” editore sul tema della Giustizia

Conversano – Vito Fanizzi è di Conversano, ha 63 anni ed è magistrato dal 1989; ha svolto quasi sempre le sue funzioni nel settore penale. Attualmente è consigliere della Terza Sezione Penale della Corte di Appello di Bari.
Per Cacucci editore ha pubblicato il suo primo lavoro “L’occhio della legge e gli occhi del giudice“. Un libro di 80 pagine nelle quali si possono cogliere alcuni spunti fondamentali e nelle quali l’autore, tra l’altro, scrive: “Credo che sia utile chiedersi perché uno Stato punisce il crimine, partendo anche in questo caso dalla natura delle cose“.
Numerosissime le citazioni, da Jorge Luis Borges fino ad una poesia di Eduardo De Filippo.
Il contenuto del libro è racchiuso in queste righe scritte nella quarta di copertina: “L’occhio della legge è talvolta spietato. Gli occhi dei giudici sono talvolta distratti. In un breve viaggio tra letteratura, immagini e casi giudiziari, un magistrato considera come la Giustizia degli uomini possa anche essere ingiusta e disumana“.
Infatti emerge con determinazione la capacità dell’autore di “servirsi” della letteratura e di casi giudiziari per fare alcune considerazioni e, soprattutto, aprire finestre sulla utile discussione circa la Giustizia, sulla Ragione e sulle Leggi.

La pandemia non consente di presentare il libro al pubblico di Conversano, se non in modalità online. Così come Oggiconversano farà con lo stesso autore nei prossimi giorni. Ma l’appuntamento con la piazza è solo rimandato per consentire a tutti di confrontarsi con un tema, quello della Giustizia, che è molto più vicino al nostro “vivere quotidiano” di quanto si possa immaginare.
Chi volesse acquistare il libro “Gli occhi della legge e gli occhi del giudice“, (Cacucci editore) di Vito Fanizzi, e presentazione del giudice Giovanni Mattencini, può farlo presso la libreria Skribi in via Cosimo Conte a Conversano.

4864 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>