Ultime notizie
Non c’è più il prof. Pietro De Filippis, docente e poeta
Il prof. Pietro De Filippis (foto Scaffale web)

Non c’è più il prof. Pietro De Filippis, docente e poeta

Una vera istituzione nel mondo della scuola

Conversano – Originario dell’Irpinia, ieri è morto il prof. Pietro De Filippis. Aveva 92 anni, sposato con tre figlie, Anna Marisa e Alessandra, e attorniato dai suoi amatissimi nipoti. Una vera istituzione che lascia un vuoto incolmabile in intere generazioni di studenti che lo hanno avuto come docente di lettere presso il Liceo Scientifico di Conversano “Sante Simone”. Un docente con la passione della poesia e del territorio. Sono in molti a ricordarlo come quel professore che, pur insegnando in un Liceo Scientifico, “ti fa sentire tutto il significato del latino e della sua importanza”. Amava scrivere e amava tantissimo la campagna dove non raramente si recava con gruppi di studenti per raccogliere asparagi o raccontare aneddoti di ogni tipo. Con le immancabili citazioni latine. Vere e proprie lezioni all’aperto.
Un vero intellettuale dotato di tanto sapere e conoscenza ma schivo e riservato . Il prof. Pietro De Filippis è stato un docente dotato di rara umanità ed un poeta che amava descrivere le cose semplici.
Allo stesso tempo è stato un uomo di cultura, di studio, di approfondimento, di scrittura. Se ne sentirà tutta la mancanza.
La redazione di Oggiconversano formula le più sentite condoglianze ad Anna, Marisa e Alessandra e alla famiglia intera. Il professore era e rimarrà nei nostri cuori.

2819 Visite

5 commenti

  1. Michele Mastromarino

    Posso aggiungere aggiungere che anche oggi una Conversanese del 1920 si è spenta questa notte?
    Rip Nonna Vittoria Ramunni

  2. Maria Carlone

    Conservo gelosamente una sua dedica sulla foto di prima superiore all’ Ist. S. Benedetto.di Conversano. Persona squisita, insegnante esemplare.Grazie, Prof. non ti dimenticheremo mai.

    • Rosanna Rizza

      Sono vicina alla famiglia del compianto professore Pietro De Filippis, docente esemplare, persona squisita. Ci mancherà moltissimo, caro Professore, ma resterà vivo nella nostra memoria e nei nostri cuori grati per tutto il bene che ci ha donato.

  3. Franca Gallone

    Maria Carlone anche io ho quella foto con quella dedica.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!