Ultime notizie
Chi prevarrà a Conversano tra M5S-PD e Nuovo Centro Destra? L’incognita Forza Italia e lista Tsipras

Chi prevarrà a Conversano tra M5S-PD e Nuovo Centro Destra? L’incognita Forza Italia e lista Tsipras

Come il risultato delle europee del 25 maggio 2014 potrà mutare gli equilibri in città

Conversano – Le icnognite sono veramente tante per il risultato che lunedì svelerà, anche nella nostra città, l’umore dei conversanesi. Alle politiche del febbraio 2013 fu il M5S a prevalere. Questa volta l’incognita è data dal fatto che entreranno in gioco altri fattori come, per esempio, il banco di prova del Nuovo Centro Destra a cui hanno aderito tantissimi consigleri comunali di maggioranza, sindaco compreso. E Lovascio non può permettersi di sbagliare il colpo in quanto si sta giocando la reputazione con il suo referente nazionale Quagliariello. Forza Italia rappresenta un’incognita in una città dove la rottura del centro destra è stata traumatica e ha visto allontanarsi dall’amministrazione di molti esponenti che l’avevano sostenuta in campagna elettorale. Se il partito di Alfano, capeggiato a Conversano dal sindaco, dovesse avere un cattivo risultato si aprirebbero scenari imprevedibili che potrebbero portare a conseguenze inimmaginabili.
Al momento Forza Italia a Conversano è rappresentata dal cavallo di ritorno Piemontese e dall’ex socialista Logreco che si avvarrano, molto probabilmente dei voti politici di Berlusconi che in città spesso ha fatto il pieno. Bisognerà capire cosa è rimasto di quel voto politico al cavaliere.  Un’altra incognita, a destra, è data da Fratelli d’Italia. Un partito che negli ultimi mesi è stato uno strenuo oppositore dell’amministrazione comunale “rea” di non aver aperto le porte della giunta ad un esponente del movimento della Meloni.
Il M5S, probabilmente. avrà un risultato consistente a prescindere dall’attività poco visibile dei suoi sostenitori storici. L’aria che si respira in città comunque, non è negativa per i grillini.A sinistra la situazione è più magmatica. A votare per il PD dovrebbero essere, oltre il partito ufficiale, anche quei gruppi che non si riconoscono nella segreteria del partito pur aderendovi ufficialmente. Il movimento “pensarepdconversano” sosterrà sicuramente il proprio partito. La segretaria del PD sosterrà due candidati pugliesi lasciando la terza preferenza senza indicazioni. I due candidati sono l’assessore alla Sanità Elena Gentile e il giovane Minerva di Lecce. Anche il movimento Conversano Città Aperta sosterrà l’assessore al Welfare e alla Sanità Elena Gentile.
E’ un’incognita il consenso che riuscirà ad avere la lista di sinistra Tsipras che a Conversano dovrebbe superare il 4% che è lo sbarramento sotto il quale la lista non riuscirebbe ad esprimere alcun deputato in Italia.
Questa situazione dovrà però fare i conti con la voglia di astensionismo che sembra aver contagiato anche i conversanesi. Potrebbe essere il partito più numeroso: quello degli astensionisti. basterà attendere solo lunedì 26 maggio e tutto sarà più chiaro.

2282 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>