L’avv. Giuseppe Lovascio ha fatto riferimento all’articolo (https://shortlink.uk/1nBTN), pubblicato qualche ora fa da Oggiconversano.it, sulla transazione che sottoscriverà il commissario prefettizio del Comune di Conversano dott. Angelo Caccavone con la Curatela Lombardi, che porterà nelle casse di quest’ultima 800mila euro.
Il nostro giornale aveva riportato la notizia, attingendo agli atti ufficiali pubblicati sull’albo pretorio online, dell’approvazione da parte del commissario Caccavone della delibera e conseguente allegata transazione. La vicenda, così come riportato nella bozza di transazione allegata allo stesso articolo, è complessa e ha visto una serie di passaggi riferiti agli anni compresi tra il 2014 e il 2018.
Nel 2014 il Comune di Conversano affidò alla Lombardi Ecologia srl il servizio di raccolta rifiuti e non furono poche le perplessità, evidenziate anche pubblicamente in Consigli Comunali, di coloro che sottolineavano alcune incongruenze già nel momento dell’affidamento. L’inizio e il prosieguo del servizio, oltre alle questioni burocratiche riferite alle fideiussioni e altro, dimostrarono che in effetti le cose non sarebbero andate bene. Fino al fallimento della Lombardi Ecologia nel 2016. Nel frattempo il Comune di Conversano eccepiva alcuni disservizi mentre la Lombardi ecologia rivendicava pagamenti dovuti. Gli 800mila euro che il Comune deve alla Curatela Lombardi, sono riferiti ad un contenzioso risolto, su suggerimento del giudice, per una transazione che vede il Comune di Conversano come soggetto che deve versare 800mila euro alla stessa Curatela Lombardi.
L’avv. Lovascio è legittimamente in campagna elettorale e avrà intravisto nell’articolo di Oggiconversano.it una sorta di strumentalizzazione politica. Padrone di pensarlo, ma forse sarebbe meglio che lo stesso cominci a voler parlare con la nostra testata che, l’abbiamo sempre sostenuto, non è neutra ma ha sempre ospitato le opinioni e puntualizzazioni di tutti. Più volte, anche negli ultimi giorni, collaboratori della nostra testata lo hanno sollecitato e voluto intervistare, senza ricevere né risposte positive né dinieghi. Solo un assordante silenzio. Un peccato, perché il dibattito e le diverse posizioni potrebbero arricchire il confronto in una comunità. Si fa sempre in tempo a cominciare, anche perché Oggiconversano.it, nelle sue interviste, non aggredisce e non morde. Fa semplicemente domande.
Intanto l’avv. Lovascio, sempre a proposito della transazione e degli 800mila euro da versare alla Curatela Lombardi, con una nota ha tenuto a precisare che: “Si tratta di una notizia positiva per il nostro Comune. La transazione tutela le casse comunali e rafforza l’azione concreta verso la bonifica del sito, garantendo benefici rilevanti per la comunità, al contrario di quello che aveva scritto una testata giornalistica che aveva parlato di “duro colpo” per le stesse casse. Con la transazione viene cancellato un residuo passivo di 2.570.000 euro a fronte di un pagamento di 800.000 euro“.
E ha aggiunto: “Basta polemiche sterili: la bonifica e la messa in sicurezza di Martucci sono un obiettivo che deve unire tutti. È su questo che stiamo lavorando, con serietà e responsabilità“.
Infatti sono in tanti a sottolineare che è proprio la messa in sicurezza di Martucci l’obiettivo primario. Cosa per la quale non c’è stata alcuna iniziativa e non c’è alcuna attinenza con l’esborso alla Curatela Lombardi di 800mila euro.