Le classifiche dei licei e istituti professionali per Eduscopio. Preoccupa la posizione delle scuole conversanesi

Come ogni anno arriva in questo periodo la classifica delle scuole d’Italia, nelle varie province, stilata dal progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli.
Per i licei vengono presi in considerazione i risultati dei ragazzi tenendo conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti all’Università, nei primi anni di iscrizione post diploma: il cosiddetto indice FGA.
Per i tecnici e i professionali viene preso in considerazione il tasso di occupazione post diploma.

La situazione (secondo Eduscopio) delle scuole conversanesi non eccelle a dispetto della fama che l’offerta formativa della città si è storicamente guadagnata. Sarebbe interessante che la comunità scolastica, e la città intera, si interrogassero sulla situazione dei licei e sulle strategie da mettere in campo insieme per far tornare i nostri luoghi della conoscenza ad essere attrattivi, sia per la formazione in generale che, soprattutto, per le infrastrutture a disposizione di studenti e docenti, trasporto pubblico locale compreso. Elementi che potrebbero concorrere ad innalzare notevolmente le performance di tutti coloro che, già in queste condizioni non ottimali, si dedicano con abnegazione, a volte entusiasmo, alla crescita del mondo dei saperi (docenti, studenti, personale e dirigenti).
E’ comunque da citare la perplessità di molti operatori del settore della conoscenza nel considerare i dati dello studio di Eduscopio come assolutamente coerenti con la realtà.

Oggiconversano.it ha chiesto alla piattaforma Eduscopio (https://www.eduscopio.it/) di indicare le scuole con le migliori performance, indirizzo per indirizzo scolastico, nel raggio di 30 km. da Conversano. Diversificando i licei e gli istituti tecnici e professionali, i primi valutati da Eduscopio sulla base dei risultati universitari post diploma, i secondi sulla base dell’occupazione lavorativa post diploma.

1) Queste le classifiche riguardanti i licei:

2) Questi i risultati sull’indice di occupazione dei diplomati degli istituti tecnici e professionali

Liceo Scientifico “Sante Simone” di Conversano
Il liceo S. Bendetto di Conversano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *