Ferrovie del Sud Est, riparte il treno per Bari il 15 settembre 2025? Nessuna conferma ufficiale ma sembra la volta buona

Sembra essere giunta l’ora X (15 settembre 2025) per la ripartenza del servizio ferroviario “per e da Bari” con le Ferrovie del Sud Est. La tratta Bari-Martina F. (via Conversano), come ben si sa, è ferma per lavori dal giugno 2019.
Lavori che sarebbero durati solo 18 mesi ma che, invece, saranno consegnati dopo 74 mesi, così si spera. Non c’è alcuna dichiarazione ufficiale dalle FSE alla cui società Oggiconversano.it aveva chiesto conferma.

Negli ultimi giorni si era sparsa la voce di ulteriori ritardi nell’avvio del servizio sulla tratta Bari-Martina F. (via Conversano) ma sembra che, invece, dal 7 al 27 settembre la provincia di Taranto provvederà al rifacimento del ponte sulla Locorotondo-Martina F. che alcuni anni fa ha dato problemi di tenuta. Per effetto di questi lavori la Putignano-Martina F. resterà chiusa in detto periodo.
Quindi Conversano non sarà interessata da questa ulteriore sospensione del servizio.

Se tutto dovesse andare per il verso giusto, dal 15 settembre 2025 e dopo più di sei lunghi anni, la città di Conversano tornerà ad essere una città più civile con un servizio essenziale funzionante e più efficiente.
Gli studenti torneranno a viaggiare in treno e a giovarne dovrebbero essere anche i licei e istituti professionali che, in questo ultimo periodo, hanno visto diminuire il numero degli iscritti anche per questioni legate al sistema del trasporto pubblico locale.
I lavoratori pendolari torneranno a raggiungere i propri posti di lavoro lasciando possibilmente le proprie auto nel parcheggio di scambio, in costruzione nei pressi della locale stazione ferroviaria che diventerà un vero e proprio hub.

In assenza di comunicazioni ufficiali non resta che attendere i prossimi giorni e tornare ad ascoltare il rumore delle rotaie e valutare se l’attesa, la lunga attesa, troverà giustificazione in un servizio al passo con i tempi. Tutti stanno incrociando le dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments

  1. Non mi meraviglio sono quasi 50 anni che lavoro in stazione , ho imparato e non mi sbaglio che si sa con certezza solo l’inizio dei lavori ma mai la fine ‍♂️

  2. Gentilissimi,
    Perché inserire l’immagine di una corsa effettuata da autobus sostitutivo?
    Non sarebbe meglio indicare, ad esempio, il Regionale 92418 delle 8:17 (41 min) compreso il percorso?
    Saluti