Il 20 novembre scorso Oggiconversano.it aveva pubblicato un articolo, e relative foto, di un’autovettura con le quattro gomme tagliate, parcheggiata nel viale della stazione. A distanza di poco più di un mese, nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 dicembre, è stata presa di mira un’altra auto, parcheggiata sempre nello stesso posto, alla quale sono state tagliate due gomme (foto di copertina). Quelle adiacenti al marciapiedi.
Un ulteriore segnale che qualcosa non va in questo periodo, date alcune “strane” coincidenze tra i due episodi. Entrambe le auto erano parcheggiate nello stesso luogo, entrambi i proprietari fanno parte del comitato dello stesso centro storico, nato in seguito alla volontà di molti di regolamentare la vita nel “salotto buono della città” per una sana convivenza tra attività commerciali e residenze.
I Carabinieri, avendo ricevuto le segnalazioni e denunce dei proprietari delle autovetture che, tra l’altro, hanno dovuto subire disagi in quanto impossibilitati a raggiungere i posti di lavoro nel momento in cui hanno trovato la “sorpresa”, stanno indagando con solerzia nonostante il viale della stazione non sia provvisto, come dovrebbe, di telecamere di sorveglianza.
Questi episodi di microcriminalità, con le tipiche caratteristiche di avvertimento, dimostrano ancora una volta come sia necessario un deciso intervento integrato tra forze dell’ordine e istituzioni pubbliche.