Fuochi d’artificio anticipati, Abbruzzi diventa indipendente. Il Sindaco chiamato a spiegare alla città

Sembra ormai un secchio senza fondo quello in cui la maggioranza, a sostegno del sindaco Lovascio, cerca di specchiarsi rimanendo rigorosamente nel proprio perimetro di discussione. Tutto ciò che sta succedendo (fuoriuscite dai gruppi, cambi di casacca e di maglia) e anche quello che non sta succedendo (risoluzione dei problemi della città), esclude per volontà dei protagonisti l’informazione alla comunità.
Il sindaco e il governo della città non godono più del sostegno della maggioranza consiliare e né il primo, né tantomeno i consiglieri comunali, sentono l’esigenza di dare conto ai cittadini dai quali sono stati votati, diventandone rappresentanti.
Dopo il Consiglio Comunale di lunedì 29 dicembre dal quale è emersa e deflagrata la crisi della maggioranza (Oggiconversano.it ne ha parlato nell’articolo a questo link: urly.it/31dc6x) tutti in città sanno che in municipio le cose non stanno funzionando ma nessuno riesce a sapere il perché in quanto né la politica, né lo stesso sindaco, ne spiegano le ragioni.
Un via vai di voci, mezze frasi, argomenti sui quali non ci sarebbe accordo ma nessuna ufficialità, come se il governo della cosa pubblica sia appannaggio solo di pochi. In questo trambusto generale trova spazio la lettera protocollata dal consigliere Abbruzzi, riportata integralmente qui sotto, nella quale il fondatore della lista “Conversano per tutti” comunica le sue decisioni dopo essere stato messo in minoranza dai suo amici di cordata (Moramarco, Di Vagno e Fanelli) e abbandona la sua creatura.
Dopo il passaggio nei banchi delle opposizioni del consigliere Mario Loiacono, l’abbandono della maggioranza da parte del consigliere Sebastiano Cascella, l’atteggiamento ostile dei tre consiglieri (Moramarco, Di Vagno e Fanelli) del cosiddetto supergruppo nei confronti del sindaco e parte della giunta, arriva a rendere frizzante questo fine anno la lettera di Abbruzzi che fino a qualche mese fa sembrava guidare un gruppo inscalfibile. Tanto inscalfibile da rimanerne lui stesso vittima.
Intanto cresce la curiosità dei cittadini, molti dei quali ignari degli accadimenti e che assistono a continui balletti che non riescono a spiegare chiaramente in quale stato versa il governo della città e a chi devono rivolgersi per avere delucidazioni.

Il testo della lettera protocollata dal consigliere Abbruzzi e indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale
Il sottoscritto Lorenzo Abbruzzi, Consigliere Comunale del Comune di Conversano, eletto nella lista
Conversano per Tutti, comunica formalmente, con la presente, la propria uscita dal gruppo consiliare
“Conversano per Tutti” e la conseguente volontà di essere riconosciuto come Consigliere Indipendente “non
collocato”
, secondo quanto previsto dalle norme e dai regolamenti vigenti.
Tale decisione nasce da una profonda e non più rinviabile divergenza politica rispetto alla linea assunta dalla
maggioranza dei consiglieri del gruppo di appartenenza. Negli ultimi mesi, infatti, è emersa in modo sempre
più evidente la volontà di interrompere il sostegno politico e amministrativo al Sindaco, Avv. Giuseppe
Lovascio, scelta che non condivido né sul piano politico né su quello della coerenza con il mandato elettorale
conferito dai cittadini.
Ritengo che il venir meno del sostegno al Sindaco, senza un chiaro e trasparente passaggio politico nei
confronti della città, rappresenti una decisione che non posso avallare. Per tale ragione, nel rispetto della mia autonomia di giudizio e della responsabilità istituzionale che il ruolo impone, ho ritenuto doveroso prendere una posizione netta e assumere un percorso indipendente, coerente con i principi e gli impegni assunti in fase elettorale.
Resta fermo il mio impegno a garantire il pieno esercizio del mandato elettivo, che continuerà ad essere svolto con senso di responsabilità, lealtà istituzionale e nell’esclusivo interesse della comunità di Conversano.
Si chiede, pertanto, di procedere all’aggiornamento degli atti conseguenti e di darne comunicazione nella
prima seduta utile del Consiglio Comunale.

Lorenzo Abbruzzi, consigliere fuoriuscito dal gruppo “Conversano per tutti”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *