Via Stefano Martino tra degrado e sporcizia negli archi che la caratterizzano. Il video e le foto

Via Stefano Martino, una delle strade del Casalnuovo più caratterizzanti, presenta ormai da tempo alcuni elementi di degrado che a detta di molti abitanti e operatori turistici non è sopportabile. Sia per coloro che in quella strada ci abitano o ci passano quotidianamente che per coloro che vengono a visitare la nostra città e le parti del suo centro storico.
Eppure proprio la parte più degradata è, al tempo stesso, la più caratteristica. Sei archi all’interno del contrafforte attraversano una facciata in pietra (come si può notare nel video).
Tutti i sei archi, e relative abitazioni o locali, sono di privati che non vi risiedono e che nonostante l’apposizione di catene non riescono ad evitare accumulo di rifiuti di ogni tipo lasciati da “incauti” passanti.

Siamo nel centro della città, a pochi metri dal monastero di San Cosma, e la situazione non può più essere sottovalutata. Servirebbe una ricognizione immobiliare per poter, insieme ai privati legittimi proprietari, pensare ad una riqualificazione di quegli spazi che per la loro conformazione potrebbero rappresentare un grande biglietto da visita per il Casalnuovo.
Non è un’operazione facile ma non è, comunque, impossibile. L’unica certezza è che la situazione così com’è non è più procrastinabile.
C’è bisogno di una sollecitazione da parte della pubblica amministrazione innanzitutto per una pulizia costante e verificata, poi per un’idea da affinare e che possa trasformare il problema in risorsa per accrescere la bellezza del centro storico e la sua vivibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *