Alla Casa delle Arti, oggi 29 novembre alle 19.30, andrà in scena il melodramma del maestro Giuseppe Piantoni “Il Tizianello”, un’opera che fu rappresentata al teatro Piccinni di Bari ben 92 anni fa. L’opera è stata trascritta dal maestro Paolo Valerio. Il maestro Valerio si è potuto avvalere della documentazione dell’archivio ricchissimo in possesso del Centro Studi “Piantoni” di Conversano.
Il melodramma del grande maestro Giuseppe Piantoni, una vera icona identitaria della città di Conversano, rientra in un progetto triennale della Regione Puglia alla scoperta degli autori pugliesi. Il lavoro del centro studi “Piantoni”, diretto da Antonio Lorusso, rientra nella valorizzazione del lavoro artistico dello stesso maestro che riposa nel cimitero di Conversano dal 1950, anno della sua morte.
“Il Tizianello” sarà proposto alla Casa delle Arti in versione pianoforte con cantanti lirici, coro e piccoli allestimenti scenici.
L’appuntamento con una produzione culturale che ha carattere storico per la comunità conversanese è per le 18.30, con sipario alle 19.30, in atto unico. Biglietto € 10.