Ultime notizie
Marezia D’Alessandro gestisce due B&B a Conversano: “C’è stato un evidente aumento dei prezzi. Quest’anno più turisti stranieri”

Marezia D’Alessandro gestisce due B&B a Conversano: “C’è stato un evidente aumento dei prezzi. Quest’anno più turisti stranieri”

Dopo aver ascoltato gli operatori della ristorazione, il parere dei gestori di B&B. L’utilità dei bonus vacanza

Conversano – Marezia D’Alessandro imprenditrice dell’extralberghiero e proprietaria di due b&b a Conversano “Dimora Francesca” e “Dimora quattro fontane” ha dialogato con noi di Oggiconversano.it sulle cause che hanno portato all’aumento dei prezzi nel settore turistico in questa “strana” estate e sui possibili rimedi che possono essere trovati per contrastarlo.

Esiste un reale aumento dei prezzi?
C’è sicuramente un aumento dei prezzi, è evidente.

Qual é la causa?
La causa va cercata nell’aumento dei costi, ad esempio utenze e colazioni. Molti b&b a Conversano si convenzionano con i bar per le colazioni e quindi l’aumento di queste ultime di riflesso ricade su di noi. Io personalmente ho cercato di ridurre al minimo l’aumento anche perché non ho dipendenti e questo mi permette di avere prezzi più bassi. Prezzi basi che mi permettono di lavorare tutto l’anno e non solo nel periodo estivo.

Avete notato una riduzione dei clienti?
Non ho visto una diminuzione delle prenotazioni, anzi quest’anno ho notato l’aumento di turisti stranieri. Se devo fare un confronto con gli anni passati l’unica cosa che ho notato è che nei giorni centrali di agosto continuavo ad avere richieste di prenotazioni nonostante fossi al completo. Quest’anno ho ricevuto meno richieste rispetto agli scorsi anni.

Secondo voi cosa dovrebbero fare i politici per calmierare l’aumento dei prezzi?
I bonus vacanza di due anni fa sono stati molto utili. Io ho  aderito a questo sistema che permetteva ai nuclei familiari di richiedere il bonus fino ad un massimo di 500 euro. Io ritengo di aver avuto benefici con questo servizio  e secondo me rivisto perché c’erano molte falle nel sistema  potrebbe avere dei risvolti positivi per le strutture.

 L’aumento dei prezzi è un problema di Conversano? Puglia o Italia?
L’aumento dei prezzi non è un problema solo di Conversano o della Puglia ma ritengo sia un problema italiano. Io faccio parte di gruppi Facebook dell’extralberghiero è posso garantire che il problema è nazionale. In Puglia e a Conversano qualcuno ha approfittato del brand Puglia per aumentare i prezzi.

1850 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>