Il corso gratuito si terrà sabato 3 dicembre in due turni, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20. Sono cinquanta i posti disponibili
Conversano – Il Comunicato stampa dell’associazione Cuore Grande
Dopo il grande successo delle prime edizioni, con più di 100 persone formate, Cuore Grande annuncia la riapertura delle iscrizioni per il prossimo corso gratuito di primo soccorso e defibrillazione (BLSD) rivolti alle cittadine e cittadini residenti di Conversano e Triggianello. Il corso è una delle attività fondamentali della strategia Conversano Città Cardioprotetta, che sta diffondendo defibrillatori sul territorio cittadino (ad oggi, 14 attivi) e formando quante più persone possibile al loro corretto utilizzo.
Cos’è il corso BLSD
La sigla BLSD significa Basic Life Support Defibrillation e indica tutte le manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso. Durante il corso, erogato da professionisti certificati, si imparerà a:
-
valutare lo scenario in cui si trova la vittima;
-
verificare la risposta della vittima;
-
valutare il respiro;
-
contattare correttamente i servizi d’emergenza;
-
iniziare le compressioni toraciche (massaggio cardiaco);
-
utilizzare il defibrillatore semiautomatico, come quelli installati a Conversano.
Data e luogo
Il corso si terrà sabato 3 dicembre in due turni, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20, a Conversano. Il luogo esatto sarà comunicato successivamente ai partecipanti.
Come iscriversi
Per iscriversi, basta compilare il modulo all’indirizzo
I posti disponibili per il corso di novembre sono 50. I cittadini riceveranno una telefonata per confermare la loro presenza. Le persone che non saranno chiamate in questa finestra, verranno chiamate alla prossima finestra disponibile.