Ultime notizie
“Viaggio Mediterraneo” di Gino Locaputo e Maria Sportelli. Sabato 28 maggio nel chiostro di San Giuseppe alle 19.00
Gli autori Gino Locaputo e Maria Sportelli

“Viaggio Mediterraneo” di Gino Locaputo e Maria Sportelli. Sabato 28 maggio nel chiostro di San Giuseppe alle 19.00

Il libro, Secop edizioni, presentato dai due autori protagonisti di viaggi nel mondo arabo

Conversano – Viaggio Mediterraneo è una pubblicazione a firma di Gino Locaputo e Maria Sportelli. Negli anni ’90 e all’inizio del nuovo secolo diventarono protagonisti di viaggi nel mondo arabo, alla ricerca di nuove esperienze, conoscenze, rapporti con chi ha sempre avuto qualcosa da dire all’umanità. Gino Locaputo torna a Conversano, la sua terra, dopo anni. Vive a Collepasso nel Salento. Con Conversano “sempre nel cuore” come ama ripetere. Un’occasione per rivederlo, salutarlo, discutere con lui e Maria Sportelli di questo libro che hanno fortemente voluto e che, solo qualche giorno fa, è stato presentato al salone del libro di Torino. Conversano ospiterà l’appuntamento nel chiostro di San Giuseppe (Biblioteca Civica Marangelli) nell’ambito degli appuntamenti Letture nei chiostri.

Il Comunicato stampa
Sabato 28 maggio 2022, ore 19.00 nel chiostro di San Giuseppe
LIBRI – “Viaggio Mediterraneo” di Gino Locaputo e Maria Sportelli, edito da Secop Edizioni. Dopo la partecipazione al Salone internazionale del libro di Torino, sabato 28 Maggio alle ore 19.00, appuntamento nel Chiostro di San Giuseppe (Biblioteca Maria Marangelli) di Conversano (Bari), per la prima presentazione in terra di Bari nell’ambito dell’evento Letture nei Chiostri. Promosso dalla libreria Emmaus, di Silvia Perrone, è patrocinato dal Comune di Conversano, assessorato alla Cultura e Turismo. Ingresso libero.
Dialoga con gli autori, il giornalista Gian Luigi Rotunno dell’associazione Demos Conversano.  Dopo il saluto istituzionale del Sindaco, Giuseppe Lovascio, sono previsti gli interventi del giornalista Pasquale Daniele, curatore della prefazione e del presidente della Fondazione D’Arti, Angelo L’abbate.  Letture a cura dell’attore Vito Lopriore e accompagnamento musicale di Anita Viesti. Per informazioni e contatti:  libreria.emmaus@gmail.com, cell. 3464201703.

Prossimi appuntamenti. 

Venerdì 17 giugno, 18.30 a Polignano a Mare nell’ambito della rassegna letteraria Con.Fusione – Arte al Vapore presso la sede dell’associazione in via Lepanto 9, con ingresso libero.

Sabato 18 giugno, Martina Franca (Taranto) – Sabato 18 giugno ore 19.30, nel Villaggio di Sant’Agostino a Martina Franca. Modera la serata, la dottoressa Cinzia Cofano di @Libriinstreaming, con la partecipazione del prof. Francesco Lenoci docente dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, presiedente onorario dell’associazione dei a pugliesi a Milano e Patriae Decus di Martina Franca. L’evento è organizzato dall’associazione PugliaVox di Conversano da un’idea di Antonio Carucci, con la promozione e collaborazione di Pro Loco Martina Franca e il presidio Slow Food “Capocollo di Martina”. Ingresso libero.

Sabato 25 giugno, Monopoli (Bari) - Appuntamento in Piazza Garibaldi, presentazione organizzata dall’associazione PugliaVox in collaborazione di Bruna de Marinis del movimento culturale I Libri di Mordi la Puglia (pagina Fb); a Polignano a Mare e Collepasso, provincia di Lecce, (date da definire) dove adesso risiede il poeta Locaputo. Tutti gli appuntamenti sono coadiuvati dalla casa editrice Secop edizioni di Corato. Per informazioni contattare il seguente numero: 392.2318950, il libro è in vendita su tutte le piattaforme dedicate.

IL LIBRO – Viaggio Mediterraneo di Gino Locaputo e Maria Sportelli. Secop Edizioni, collana “Correlazioni Universali. 103 pagine, 12 euro.

È un viaggio fatto di emozioni, d’incontri e parole d’amore. Gli autori, come due beduini del deserto, hanno seguito la propria strada immersi nella cultura del Mediterraneo. Così dalla Giordania all’Iraq passando dalla Turchia e dalla Siria hanno vissuto l’incontro con l’altro senza paura e pregiudizi.  Lo sguardo è rivolto ai popoli del Mare Nostrum, quel mare oggi al centro dell’attenzione internazionale a causa dei “naufragi di civiltà”, come ha detto Papa Francesco, “un cimitero senza lapidi”.
Il viaggio di Gino e Maria è un omaggio virtuoso ad una umanità che non ha mai avuto ragione né motivo di nascondersi. Un viaggio sempre teso a cercare in un mondo genuino, governato dalla comunanza tra “diversi” uniti da un reciproco e indissolubile intreccio di destini, la felicità dell’armonia. L’approdo finale di ogni lungo viaggio, anche in questo caso come in tutti gli scritti e le opere di Gino Locaputo, è l’anima. Una meta vicinissima ad ognuno di noi, ma spesso resa irraggiungibile da una quotidianità che fa mostra di non averne alcun bisogno. Che preferisce soffocarla, metterla a tacere, relegarla in soffitta… (Pasquale Daniele).

Maria Sportelli, nata a Conversano il 28 aprile 1973. Laureata in Scienze Politiche, giornalista professionista. “Viaggio Mediterraneo” è il suo primo libro, scritto a quattro mani con Gino Locaputo per la Secop Edizioni, anche autrice della copertina. E’ presente, inoltre, nella raccolta della Secop “Il sentimento della Scrittura”; nella raccolta “Rinati” dell’associazione Sleeve La Rinascita.

Gino Locaputo, è nato Conversano (Bari) il 12 febbraio 1953, oggi vive a Collepasso (Lecce).  Scrittore, poeta, attore, regista e direttore artistico per 25 anni  del Festival Mediterraneo Città di Conversano e Bisceglie. Ha alle spalle numerose pubblicazioni anche tradotte in arabo come il Pesciolino che ride e il Gigante Buono (dedicato a Giuseppe Di Vagno). Con la Secop Edizioni ha pubblicato la raccolta “Nei tuoi occhi le parole diventano pietre”, è presente nelle raccolte “Sette  poeti per sette notti”, “Dove arrotonda il mare: cieli  Bambini”, “Il Sentimento della Scrittura”.

Locandina "Viaggio Mediterraneo"

Locandina “Viaggio Mediterraneo”

2167 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>