Ultime notizie
Girandola di nomi di candidati sindaci: Andrea Colapinto, Silvano Di Palma e Gianvito Matarrese
Andrea Colapinto e Gianvito Matarrese

Girandola di nomi di candidati sindaci: Andrea Colapinto, Silvano Di Palma e Gianvito Matarrese

Trattative in corso tra il PD e Colapinto

Conversano – Continuano a circolare nomi di candidati sindaci. Oltre Gianvito Matarrese (PD), in queste ultime ore è emerso il nome di Silvano Di Palma che sarebbe stato indicato dal gruppo delle mascherine come alternativa a Lovascio. Intanto la notizia è quella relativa al PD che in questi giorni sta tessendo trattative con l’ex consigliere comunale Andrea Colapinto. Al momento, infatti, il PD è concentrato su questa trattativa per la creazione di un ulteriore polo e sembra aver abbandonato l’ipotesi di una colazione con il centrosinistra unito a sostegno di Pasquale Loiacono. La creazione di questo polo ulteriore si avvarrebbe dello stesso PD e di Valore Futuro, il gruppo creato da Colapinto. Il PD propone Matarrese per la carica di sindaco mentre a Colapinto l’ipotesi di fare il candidato non dispiacerebbe. Sembra certo che Colapinto non appoggerebbe in nessun caso Lovascio.  Ciò farebbe intendere che Colapinto ha interrotto i rapporti politici con Lofano (FI) che invece ritiene di dover sostenere l’ex sindaco del centrodestra. Oppure l’altra ipotesi è che quest’altro polo servirebbe e sarebbe funzionale intanto ad evitare che il PD aderisca alla coalzione di centrosinistra e, in caso di ballottaggio, a sostenere Lovascio e ancora in caso di vittoria a formare una maggioranza molto numerosa in consiglio comunale. Tutte ipotesi sul tappeto che rimangono interpretazioni dato che il tutto sta avvenendo all’interno del cosiddetto “ceto politico”. Le incognite al momento rimangono due: la prima è legata al centrodestra conversanese (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia) che non se la sente di sostenere Lovascio e vorrebbe proporre un suo candidato (Gentile)?. L’altra legata alla posizione di Lofano che si è candidato con Forza Italia alle regionali e sostenendo Lovascio come sindaco creerebbe una condizione di gran confusione in quanto lo stesso Lovascio non ha mai smentito il suo appoggio ad Emiliano; si ritroverebbe nella sua stessa coalizione per le amministrative con alcuni che lo seguirebbero nel sostegno al presidente della regione e altri (Lofano in primis) che sosterrebbero Fitto. Gli ingredienti per interpretazioni le più disparate ci sono tutti e i cittadini potrebbero non capire.
Gentile ha cercato di chiarire, in una sua nota inviata ad un settimanale locale, la sua posizione di persona a disposizione della città. Senza chiarire, però, in quale contesto esprimere questa stessa propensione. Con il centrodestra?  A sostegno di Lovascio? Oppure con il PD e Colapinto? Nella stessa nota Gentile tutto ciò non lo dice.

3398 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>