Presenti alla manifestazione il sindaco Loiacono e il vescovo mons. Favale
Si è svolta questa mattina nella Sala Consiglio del Palazzo Municipale la conferenza di presentazione del libro “300 Battiti. Lo sport strumento di pace e inclusione” scritto da Vittorio Brandi – Il Tedoforo di Puglia, in cui viene narrata l’esperienza dell’autore che ha partecipato alle cerimonie delle Olimpiadi.
“Quella di oggi è stata una bellissima giornata di sport, cultura e socialità – ha commentato l’Assessore alle Politiche Culturali e Sport Ciccio Magistà – una esperienza che ci ha fatto comprendere come la collaborazione tra le Istituzioni sia il primo passo verso la vera inclusione, anche nello sport”.
L’evento ha preso il via con la Cerimonia del Bacio olimpico: le fiaccole olimpiche di PyeongChang 2018 e di Londra 2012 si sono simbolicamente incontrate, condotte dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Basile Caramia Locorotondo e del Liceo Linguistico San Benedetto di Conversano.
A seguire si è acceso un appassionante dibattito fra sportivi, esperti del sociale, rappresentanti istituzionali e della società civile e religiosa.
Le fiaccole sono rimaste in esposizione in Sala Consiglio fino a sera, con squadre sportive e semplici curiosi che ne hanno approfittato per la classica foto di rito.