Ultime notizie
Nuova Piazza Aldo Moro, le reazioni degli operatori commerciali
Vincenzo Nonna, Giovanni Giannuzzi, Cinzia Masi

Nuova Piazza Aldo Moro, le reazioni degli operatori commerciali

Dopo anni di attesa avviato l’iter per la riqualificazione della impresentabile piazza

Conversano – Mercoledì 28 Novembre il Consiglio Comunale, approvando le variazioni di bilancio, ha inserito tra le opere da fare la riqualificazione di Piazza Aldo Moro.
La notizia ha suscitato incredulità e emozione nell’animo degli operatori commerciali della piazza dato che aspettano da anni che venga rifatta.
La richiesta di riqualificare la piazza fu sostenuta dai commercianti con una raccolta firme. La petizione avviata il 20 agosto 2014 – sottoscritta da 150 cittadini – fu protocollata il 30 ottobre 2014. Dopo un anno e tre mesi, il 13 Gennaio 2016, due rappresentanti del comitato che promosse la raccolta firme, Vincenzo Nonna e Giovanni Giannuzzi, furono convocati al Palazzo Comunale dove ricevettero assicurazioni in merito alla riqualificazione, ovvero che i finanziamenti per realizzare l’opera c’erano e che a fine Febbraio ci sarebbe stato un nuovo incontro dove sarebbero state mostrate alcune bozze progettuali. Non se ne fece nulla, non ci fu più alcun incontro!!.
Vincenzo Nonna si dice “contento per la decisione assunta dal Consiglio Comunale. Finalmente c’è un atto che impegna l’Amministrazione ad avviare, prevedere, la riqualificazione della piazza. La nuova Amministrazione Comunale mi sembra più attenta, e conseguenziale nei fatti, alle richieste che le vengono poste dai cittadini. Giorni fa ho incontrato la Vice Sindaco, Dott.ssa Antonia Fanigliuolo, a cui ho ricordato la raccolta firme del 2014, ricevendo assicurazioni in merito all’avvio del percorso di riqualificazione”.
Cinzia Masi è altrettanto speranzosa “di vedere riqualificata la piazza. Non sapevo della decisione presa in Consiglio Comunale. Un intervento non più rinviabile visto lo stato decadente della pavimentazione. Mi auguro che l’intervento la renda più attrattiva e luminosa. Per come è adesso è pericolosa di sera per i pedoni che la attraversano agli incroci in quanto è scarsamente illuminata”.
Giovanni Giannuzzi, da tre generazioni sulla piazza con il Bar Italia, si dice anch’egli “contento per l’avvio dell’iter che porterà a veder iniziare i lavori. Non so quanto tempo ci vorrà, ma il fatto stesso che l’opera sia stata inserita, da parte dell’Amministrazione Comunale, nelle cose da farsi è già un impegno preso con i cittadini. Qualunque sarà il progetto della nuova piazza è un successo!. La parola passa ai tecnici, agli ingegneri. Finalmente, in un futuro prossimo, Piazza Aldo Moro avrà una nuova connotazione, ovvero nuova pavimentazione, marciapiedi con nuove basole e, magari, più larghi su ambo i lati. Di certo c’è che non si poteva continuare con i rammendi, a riempire le buche con l’asfalto. Così com’è la piazza è un pessimo biglietto da visita per chi giunge in città”.

1036 Visite

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici per essere sempre il primo a sapere le notizie!