Ultime notizie
Reddito di Dignità, se ne parla a Conversano

Reddito di Dignità, se ne parla a Conversano

Incontro pubblico per parlare della prima legge di contrasto alla Povertà

Conversano – Martedì 22 marzo dalle ore 18.30 presso la sala conferenze del Castello si terrà l’incontro pubblico per parlare del ReD, Reddito di Dignità, la prima legge per la disciplina delle politiche di inclusione sociale attiva che è stata approvata lo scorso 1 marzo dal Consiglio Regionale della Puglia.
A parlarne ci saranno: Mario Loizzo, presidente del Consiglio Regionale, Titti De Simone, consigliera per l’attuazione del Programma Regionale, Vito Peragine, professore Dip. Scienze Economiche Università di Bari; introduce Alessandra Valente. L’incontro è organizzato dal PD e dall’associazione Attivamente.
Il ReD si configura come lo strumento del sostegno economico al reddito a supporto di percorsi di inclusione sociale attiva, per persone e nuclei familiari connotati da particolare fragilità economica e sociale. Dopo il Friuli la Puglia è la seconda Regione a mettere a sistema strumenti, requisiti e risorse finanziarie, per una misura strutturata e stabile per l’inclusione sociale attiva.
Si tratta dunque di una misura di integrazione universalistica, capace cioè di raggiungere quelle persone che si trovano al di sotto di una certa soglia di condizione economica: possono, quindi, accedere al Reddito di Dignità regionale, tutte le persone e le famiglie residenti in Puglia da almeno dodici mesi dalla data di presentazione della istanza che abbiano: Isee inferiore ai 3mila euro annui e che siano disponibili a sottoscrivere il patto individuale di inclusione sociale attiva. Accedono, inoltre, i cittadini comunitari ovvero i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno che possano dimostrare di avere la propria residenza, ovvero il luogo in cui hanno la dimora abituale in uno dei Comuni pugliesi da almeno dodici mesi.

 

1950 Visite
pubblicit-assicurazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>