Il Movimento politico auspica l’approvazione delle due proposte di regolamento dei consiglieri Rotunno e Coletta
Conversano – Il testo del Comunicato del Movimento Politico Conversano Città Aperta
Unioni Civili e Testamento Biologico. Riapriamo la nuova stagione dei Diritti
Il Movimento Politico Conversano Città Aperta intende avviare una discussione sul tema dei Diritti Civili. Nell’ottobre del 2014 il nostro consigliere comunale Gian Luigi Rotunno ha presentato la proposta per l’istituzione del Registro delle Unioni Civili presso il nostro Municipio. Già in passato il nostro movimento aveva posto all’attenzione un’altra tematica legata ai diritti civili tramite l’ organizzazione di un incontro sulla fecondazione assistita.
Ritiene che i diritti civili siano parte fondamentale degli uomini e delle donne ed elemento essenziale per il percorso delle persone.
Per tutte queste ragioni considera importante, per la nostra Comunità, che il Consiglio Comunale si occupi del tema dei diritti discutendo delle due proposte già depositate e discusse in commissione consiliare: quella dell’Istituzione del Registro delle Unioni Civili per tutte le persone legate da vincolo affettivo presentata da Gian Luigi Rotunno, e quella dell’istituzione del Registro per il Testamento Biologico presentata dal consigliere Pasquale Coletta per dare la possibilità a tutti di decidere e delegare, in caso di impedimenti fisici gravi, a quali trattamenti sanitari sottoporsi.
Conversano ha la possibilità di aprire un grande dibattito sul territorio sui diritti civili e di farlo attraverso strumenti utili e concreti che mettano in evidenza il principio della laicità dello Stato.
Il Movimento Conversano Città Aperta si dice certo che questi temi appartengano ad ogni cittadino ed incidano pesantemente sulla vita quotidiana di ognuno.
Auspica che il Consiglio Comunale approvi queste proposte e invita i cittadini, le organizzazioni sindacali, i partiti e le associazioni a contribuire alla discussione per riaprire una nuova stagione di diritti.
Conversano 26 febbraio 2015
Annalisa Lacalandra
Nicola Borrelli
(I Portavoce del Movimento Conversano Città Aperta)