IL COMUNICATO STAMPA
Giunte alla parte finale le celebrazioni del centenario della chiesa di Sant’ Andrea Apostolo. L’ ultima settimana prima di domenica 30 novembre, giorno della festa di Sant’ Andrea e del compimento dei 100 anni, è stata contrassegnata dalla presenza in parrocchia di una missione francescana guidata dal nostro concittadino Frate Francesco Cicorella. Assieme ad altri missionari, religiosi e laici e con la collaborazione del Parroco don Enrico, si è fatto promotore di diverse iniziative volte ad instaurare dialoghi e conoscenze di pace. Dagli incontri nelle scuole durante le mattine ai significativi ed appassionati momenti di riflessione ed ascolto serale. Una gioia immensa per i bambini lo spettacolo tenuto dal mago Salem, anche lui missionario. Dispensando dolcezza e sorrisi, i francescani hanno ammaliato la comunità, favorendo momenti di crescita spirituale. Sabato sera il concerto di padre Francesco Cicorella e la sua band e poi domenica le solenni celebrazioni eucaristiche della giornata di festa. In mattinata la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis patrona dell’ Arma dei Carabinieri con la collaborazione della locale associazione nazionale carabinieri. Rito presieduto da Don Ciro Sarnataro, padre generale della congregazione dei padri vocazionisti cui è affidata la parrocchia di Sant’ Andrea, con la partecipazione del Sindaco, del Cap. Emilio Labonia, Comandante della compagnia carabinieri di Monopoli e di altre autorità militari e civili cittadine, tra le quali il Comandante della locale stazione carabinieri luogotenente Aniello Nappi, relatore anche in incontri formativi legati al centenario.
La sera la santa Messa conclusiva presieduta dal Vescovo, Mons Giuseppe Favale concelebrata anche da alcuni Parroci che in passato hanno servito la parrocchia come Don Decio Tucci e Don Giovanni Amodio. Dopo i ringraziamenti del parroco a tutti coloro che hanno collaborato alle varie iniziative adottate in questo anno giubilare, la proiezione di un breve video celebrativo che ha suscitato emozioni nella comunità, visibile sulla pagina facebook della parrocchia.
A margine, la sagra del tipico dolce “croce di Sant’ Andrea ‘ e l’ estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
Resta in programma l’intitolazione del parco di Piazza della Resistenza all’indimenticato Don Vittorio Tricase, primo Parroco di Sant’ Andrea Apostolo, il cui iter è tuttora in corso di intesa con il Comune.

