E’ cosa fatta la candidatura di Pasquale Loiacono, consigliere comunale di Conversano ed ex sindaco della città dal 2018 al 2020, con la lista che fa direttamente riferimento al candidato presidente per il centrosinistra Antonio Decaro. In una competizione elettorale che sembra essere diventata solo una questione interna al centrosinistra, mancando completamente una proposta politica e di candidato del centrodestra, l’argomento principale sono i nomi dei candidati.
A Conversano, la candidatura certa è quella dell’attuale consigliere comunale di opposizione Loiacono.
“Credo che Conversano, dopo tanti anni, meriti un proprio rappresentante in Regione: una figura di riferimento capace di far valere le istanze del nostro territorio e dei comuni limitrofi, con la consapevolezza di dover agire per il benessere collettivo secondo una visione strategica regionale – precisa Loiacono a Oggiconversano.it. Per questo – continua – ho accolto l’invito di Antonio Decaro a candidarmi nella sua lista alle prossime elezioni regionali, in un momento in cui la Puglia – regione ricca e straordinaria del Mediterraneo sotto molteplici aspetti – ha la necessità di ripartire con nuovo entusiasmo politico, con idee e progetti capaci di favorire crescita e sviluppo sostenibile, contrastando gli sprechi e sorreggendo le fasce più deboli attraverso una sana allocazione delle risorse.
I temi sui quali il candidato alle regionali vorrebbe concentrarsi sono: sanità, lavoro, agricoltura, ambiente, welfare, scuola, turismo e sicurezza. “Ambiti che, pur costituendo un volano di sviluppo, – specifica Pasquale Loiacono – richiedono interventi mirati a riequilibrare il sistema. In questo contesto, il ruolo del prossimo Consiglio regionale sarà fondamentale e imprescindibile per orientare le migliori scelte politiche e amministrative, grazie al lavoro e al contributo di ogni Consigliere, custode e interprete autentico di ogni singolo territorio“
La lista nella quale sarà candidato l’ex sindaco sarà formata da amministratori, consiglieri comunali della provincia di Bari e personalità della società civile. E sulla campagna elettorale Loiacono conclude: “Quella che ci attende sarà sicuramente una competizione elettorale impegnativa, che affronterò con semplicità, avvicinando i cittadini di ogni comune. Auguro, maggiormente, che non vi sia dispersione di voti e che prevalgano buon senso e fiducia in chi potrà ben rappresentare Conversano e la sua provincia“.