Da una ricognizione effettuata da Oggiconversano.it, sono ancora fermi al palo i cantieri che riguardano i parchi, o per alcuni “parchetti”, di cui si è parlato molto nei mesi scorsi e che fanno parte di un pacchetto finanziato dal Pnrr, cofinanziato dal Comune di Conversano. Si tratta di sei parchi che si trovano nelle seguenti intersezioni o aree stradali comprese tra: Via Marangelli-via Manchisi; Via Castellana-via Fieramosca; via San Flaviano-Via Putignano; Via San Pio da Pietralcina; Via P.M. Accolti Gil-Via Lacalandra; Via Salvemini-Via Europa Unita.
Progetto unico approvato dalla Giunta Comunale in data 28 giugno 2023, il cui importo complessivo è pari a € 3.460.017,65 e la cui gara è stata espletata in data 31 luglio 2023.
Di questo progetto se ne parlò durante un incontro promosso dall’amministrazione comunale che invitava, nel febbraio 2023, i cittadini a partecipare. E se ne occupò il Consiglio Comunale dove fu subito chiaro che c’erano problemi di natura contabile, evidentemente non ancora risolti. Così come rimane aperto il tema della gestione di questi nuovi spazi dato che bisognerà prevedere risorse aggiuntive per la cura, negli anni, di aree che si spera favoriscano l’aggregazione sociale. Ma, al momento, non ci sono novità se non quelle che emergono dalla visione dello stato dei luoghi che in alcuni casi mostra una recinzione, in altri nemmeno quelle.


