Per l’opera infinita del polivalente Pineta servono altri 152mila euro. Slitta ancora la fine dei lavori a non si sa quando

Il campo polivalente Pineta ancora oggetto di interventi aggiuntivi rispetto alla iniziale progettazione. Dalla delibera di giunta n. 99 del 26 giugno 2025, emerge la necessità di ulteriori lavori, alcuni anche abbastanza singolari, riguardanti “problematiche legate a pregressi fenomeni di infiltrazione, all’adeguamento dell’impianto di illuminazione (compresa l’illuminazione di emergenza) ai vigenti standard normativi, la sostituzione integrale dei quadri elettrici esistenti in quanto ormai obsoleti e altre opere di dettaglio“, come si legge nella stessa delibera. Lavori che avrebbero dovuto trovare spazio nella progettazione iniziale dato che le “pregresse infiltrazioni” lo erano anche nel 2021, data in cui con una determina gli uffici approvarono il progetto esecutivo redatto dalla FINEPRO.

La delibera approvata dalla giunta i giorni scorsi impegna altri 152mila euro per completare i lavori che stanno camminando molto a rilento, avendo abbondantemente sforato i tempi di consegna.

Quello del polivalente Pineta è un esempio di come non devono essere gestiti i soldi pubblici. Finanziamenti ricevuti tanti anni fa e lavori protrattisi nel tempo, a volte senza apparenti giustificazioni. Scoprire, a lavori in corso, che alcune “infiltrazioni pregresse” comportano lavori aggiuntivi è come ammettere che la fase della iniziale progettazione presentava delle carenze. Può sicuramente capitare ma la domanda che tutti si pongono, a questo riguardo, è semplice: “in quale giorno è prevista la fine dei lavori e come si procederà per la gestione?
Al momento, invece, solo le immagini di un luogo che presenta (come la foto qui sotto), il cartello di cantiere all’inverso e abbandonato nell’area circoscritta.

Il quadro economico del nuovo progetto che prevede l’impegno di altri 152mila euro
Il lato di via Europa Unita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *