Conversano, nasce in presenza di Vendola e Gentile il circolo di Sinistra Italiana. Si semplifica il quadro politico del centrosinistra

Sinistra Italiana a Conversano nasce dall’esperienze decennale del movimento politico ‘Conversano Bene Comune’ e dalla condivisione del progetto con esponenti dei lavoratori, del mondo delle professioni, dei giovani e della cultura“, è quanto si legge nel comunicato stampa che annuncia la nascita del circolo di Sinistra Italiana a Conversano.
L’assemblea “costituente” si svolgerà mercoledì 2 luglio alla Casa delle Arti alle 18.30.
Alla presenza del presidente nazionale di Sinistra Italiana Nichi Vendola, dell’ex assessore regionale al welfare Elena Gentile e del segretario provinciale di Sinistra Italiana Mimmo Ferrante.

Sinistra Italiana nasce dall’evoluzione naturale del movimento politico ‘Conversano Bene Comune‘ fin qui guidato dalla segretaria Chiara Candela. Quindi il circolo che nascerà ufficialmente mercoledì 2 luglio non sarà una ulteriore organizzazione politica, ma contribuirà alla semplificazione del quadro politico del centrosinistra, impegnato da qualche mese a ricostruire quell’unità tanto agognata dal suo popolo.
Se il processo unitario avviato darà i suoi frutti come sperano i protagonisti, la coalizione che si presenterà alle prossime elezioni amministrative della prossima primavera potrà contare su cinque partiti “nazionali”(PD, Sinistra Italiana/Alleanza Verdi e Sinistra, PSI, M5S, Rifondazione Comunista), oltre alcuni movimenti civici, ormai considerati “storici” come Quark e Valore Futuro.

Durante il I congresso costitutivo di Sinistra Italiana, sono previsti gli interventi di saluto delle forze politiche e di associazioni e movimenti. Dopo il dibattito che si aprirà sul documento “costitutivo”, si procederà alla elezione della segretaria/o del circolo e a quella della segreteria (esecutivo).

IL COMUNICATO STAMPA

CONGRESSO COSTITUTIVO DI SINISTRA ITALIANA MERCOLEDI’ 2 LUGLIO 2025 –  ORE 18.30 – CASA DELLE ARTI

Mercoledì 2 luglio alle 18.30 alla Casa delle Arti, si terrà il congresso costitutivo del circolo conversanese di SINISTRA ITALIANA impegnata nell’alleanza Verdi e Sinistra (AVS).

Sinistra Italiana a Conversano nasce dall’esperienze decennale del movimento politico “Conversano Bene Comune” e dalla condivisione del progetto con esponenti dei lavoratori, del mondo delle professioni, dei giovani e della cultura.

“Il nostro obiettivo primario è costruire da subito l’unità delle forze di centrosinistra e progressiste a Conversano. Lavoreremo per creare una piattaforma politica di valori da cui partire, a cominciare da quello della PACE, affrontando e proponendo soluzioni alle esigenze quotidiane dei cittadini.
Come riportare all’impegno e alla militanza quanti non vanno più neanche ad esercitare il proprio diritto di voto dopo anni di delusioni? Come contrastare l’avanzata delle destre portatrici di principi eversivi e antidemocratici? Il nostro sarà un impegno costante su questi temi. Ci saremo”.

Al congresso costitutivo, a cui sono invitati tutte e tutti i cittadini, le forze politiche, le associazioni, i sindacati e le associazioni di categoria, parteciperanno il segretario provinciale di Sinistra Italiana MIMMO FERRANTE, l’ex assessora regionale al Welfare ELENA GENTILE, il presidente nazionale di Sinistra Italiana NICHI VENDOLA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *