Un Conversano a tratti spettacolare nella prima frazione di gioco si prende gara-1 battendo per 33 a 28 i Black Devils Alperia Merano, guadagno così una vittoria che porta i biancoverdi ad avere la possibilità di giocarsi la partita decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia davanti ai propri tifosi.
Dopo questa grande vittoria infatti al Conversano basterà non perdere gara-2, in programma il prossimo sabato, alle ore 19.00 al Pala Sangiacomo, per mettere le mani su tricolore.
Partenza praticamente perfetta nella gara di ieri da parte del Conversano, lucido solido e organizzato in attacco e altrettanto duro, aggressivo e concentrato nella fase difensiva. Inizio che ha permesso agli uomini di mister Tarafino di mettere parecchio in difficoltà il Merano e di riuscire a scappare subito via.
Vantaggio che è aumentato con il passare dei minuti del primo tempo, con il Merano che ha dovuto rimbalzare oltre che sull’ottima difesa anche sulle parate di un Pasqualino Di Giandomenico granitico. Difesa intensa e parate del portiere biancoverde che hanno permesso al Conversano di volare via, sino addirittura ad un inaspettato più 9. Sul finale di primo tempo i padroni di casa però, sono riusciti a ricucire il distacco sino al parziale di 11 a 17 con il quale si è conclusa la prima frazione.
Nella ripresa i trentini hanno provato in tutti i modi a riavvicinarsi, non riuscendo mai ad arrivare oltre al meno tre, con il Conversano bravissimo a gestire i momenti della gara in quasi tutto il secondo tempo e a rispedire indietro i tentativi di rimonta del Merano.
Si è così giunti al fischio finale sul 33 a 28 in favore dei biancoverdi, che si prendono meritatamente gara-1 grazie ad una prova corale di spirito e carattere, che ha messo in mostra una vera e propria superiorità.
Toccherà ora il prossimo sabato sfruttare l’aiuto e la spinta del pubblico del Pala San Giacomo per chiudere definitivamente la pratica e riportare il tricolore a Conversano, dove manca dal 2022.