“Saldi di fine impero”, sindaco e giunta danno in concessione campi sportivi e spazi pubblici solo ad alcune associazioni

Risalgono a solo due giorni fa (mercoledì 21 gennaio 2026) le delibere approvate, e pubblicate sull’albo pretorio online, dai componenti della giunta comunale rimasti in carica (Lovascio, Berardi, Lippolis, Sportelli) dopo la revoca delle deleghe all’ex assessore Berti e le dimissioni dell’ex assessore Palumbo.

Le cinque delibere riguardano rispettivamente:
Campo sportivo “P. Lorusso, concesso gratuitamente all’associazione ASD Kids Club Conversano fino a giugno 2026;
Campo Pineta (il campo famoso per la pioggia che cade copiosa in un luogo appena ristrutturato), concesso gratuitamente all’associazione ASD Azzurri Conversano fino a giugno 2026;
Locale di piazza XX Settembre (civico 4), concesso gratuitamente all’Associazione Nazionale Carabinieri che aveva fatto istanza il 29 luglio 2025;
Campo di calcetto “A. De Bellis” di Triggianello, concesso gratuitamente all’Oratorio e all’associazione ANPS;
Centro Anziani di via Giotto, concesso gratuitamente all’associazione “Università Popolare della terza età” che aveva fatto richiesta con una nota arrivata al protocollo il giorno stesso della deliberazione della giunta: nota n. 2040/2026 del 21/01/2026, come si legge in narrativa sulla delibera approvata (N. 4/2026 del 21/01/2026).

Tra qualche ora ci sarà il Consiglio Comunale, convocato per venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 19.00, durante il quale si discuterà della mozione di sfiducia presentata da undici consiglieri comunali su diciassette. E il sindaco e la giunta, nell’attesa di una probabile approvazione della mozione di sfiducia che manderebbe tutti a casa, non si sono fermati e hanno voluto dare gli ultimi segnali in vista delle prossime elezioni comunali concedendo solo ad alcune associazioni la possibilità di gestire luoghi pubblici, siano essi campi sportivi, siano essi immobili.
Risalta nelle deliberazioni proposte dall’assessore al Patrimonio e dall’Ufficio Patrimonio, la dicitura “sono in corso di definizione le operazioni di gara pubblica per l’affidamento in concessione di tutti gli impianti sportivi del Comune di Conversano, giusto Regolamento approvato con D.C.C. n. 26 del 05/05/2025“. Tale dicitura riguarda solo gli impianti sportivi per i quali il Comune di Conversano avrebbe potuto, sin dal maggio scorso e a lavori di ristrutturazione del Campo Pineta “Castellaneta”, Campo sportivo “P. Lorusso” e Palasangiacomo in corso, procedere con le gare per l’affidamento degli spazi riferiti al regolamento approvato con la Delibera del Consiglio Comunale, proprio il 5 maggio 2025.
Sarebbe utile capire le motivazioni per le quali il Comune non si è attivato, così come sono intuibili le motivazioni per le quali la “giunta dimezzata” ha proceduto a questi affidamenti diretti prima del Consiglio Comunale che si terrà tra qualche ora.

Le associazioni affidatarie sono meritevoli di attenzione perché svolgono importanti funzioni, così come lo sono tutte le realtà associative alle quali forse manca l’aggancio giusto con la pubblica amministrazione. E forse è questo il motivo delle diverse opportunità date alle associazioni affidatarie e a quelle che nemmeno sapevano di poter eventualmente concorrere per gestire spazi, pur avendone i requisiti.

Le delibere approvate sono tipiche di atteggiamenti da “fine impero” e forse entreranno a far parte della discussione che tra qualche ora si terrà in Consiglio Comunale. E, probabilmente, saranno sottoposte al vaglio del probabile commissario prefettizio, nel caso in cui la mozione di sfiducia al sindaco fosse approvata dalla maggioranza del Consiglio Comunale.

Il campo “P. Lorusso”. In fondo il muro di recinzione costituito da tufi prima dell’abbattimento e dello smaltimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *